Primo piano

Roma, strappato il pass per gli ottavi: ma quanta sofferenza

Due su due nella serata di ieri di Europa League per le squadre italiane: dopo la qualificazione del Milan, anche la Roma è riuscita a strappare il pass per gli ottavi di finale della competizione europea. Come i rossoneri, forse in toni maggiori, anche i giallorossi hanno sofferto fino alla fine, passando il turno dopo la lotteria dei calci di rigore.

Dopo l’1-1 dell’andata, contro il Feyenoord, la formazione di Daniele De Rossi era chiamata a una prova di maturità davanti agli oltre 67.000 tifosi presenti allo stadio Olimpico. I ragazzi di Arne Slot hanno offerto una buona prova, con la rete di Santiago Gimenez al 5′ di gioco che poteva aprire la via per un altro tipo di partita. La rete di Lorenzo Pellegrini ha però riportato la gara in parità, poi fino al 120′ è stata più una questione di testa che una questione di gioco.

La lotteria dei rigori ha rappresentato un trampolino importante per Mile Svilar, forse la scelta più inaspettata di De Rossi che continua a confermare titolare il portiere classe 1999. Due i rigori parati da lui che confermano e giustificano il cambio di gerarchia attuato dal nuovo allenatore. Pur soffrendo, ma la Roma riesce nel suo intento e la qualificazione era l’unica cosa che contava ieri.

Passo indietro di Romelu Lukaku che, dopo la rete dell’andata per il definitivo 1-1, ieri ha sbagliato il secondo rigore della sequenza che avrebbe potuto compromettere il destino della sua squadra. Il discorso resta sempre lo stesso: recuperare l’attaccante belga in questo periodo della stagione potrebbe essere determinante, ecco perché De Rossi deve continuare a lavorare sulla testa dei suoi. I concetti tecnico-tattici cominciano a intravedersi, ora bisognerà continuare a proporre un lavoro mentale per far sì che ai grandi appuntamenti tutto vada per il verso giusto.

Federico Calabrese

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

48 secondi ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

13 minuti ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

26 minuti ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

44 minuti ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

50 minuti ago

Fiorentina, contro il Torino in cerca di riscatto

La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…

2 ore ago