Milan%2C+qualificazione+raggiunta+ma+quante+ombre+a+Rennes
sportitaliait
/2024/02/23/milan-qualificazione-raggiunta-ma-quante-ombre-a-rennes/amp/
Primo piano

Milan, qualificazione raggiunta ma quante ombre a Rennes

Il Milan soffre ma riesce a qualificarsi per gli ottavi di finale di Europa League, con il sorteggio di questa mattina che decreterà l’avversaria della formazione di Stefano Pioli. Dopo il netto 3-0 dell’andata, il copione del ritorno – contro il Rennes di Julien Stephan – è stato molto diverso: una sconfitta per 3-2 che però lascia diversi campanelli d’allarme in vista del prosieguo della competizione.

Dopo la brutta sconfitta in campionato contro il Monza, con Pioli reo di aver schierato una formazione troppo limitata, la trasferta in terra francese ha confermato la netta fragilità della fase difensiva: prendere tre gol dal Rennes, dopo i quattro rifilati dalla formazione brianzola domenica scorsa, deve far pensare. La squadra francese non ha nella fase offensiva la sua dote migliore: nell’attuale Ligue 1 ha segnato 34 reti, sintomo di come abbia altre spiccate caratteristiche, ma non capita di certo ogni settimana di segnare tre reti agli avversari. In campionato la storia rossonera può essere diversa e più gestibile, con l’obiettivo “qualificazione alla prossima Champions League” che, almeno per ora, pare ben saldo. Problemi maggiori potrebbero presentarsi nel prosieguo del cammino europeo, perché un reparto arretrato del genere potrebbe rappresentare un problema soprattutto se il sorteggio di oggi dovesse mettere di fronte ai rossoneri una corazzata.

Tante ombre, dunque, e poche luci. Ma comunque luci, e da qui bisognerà ripartire: Pioli può essere soddisfatto dell’ottavo gol di Luka Jovic, che dopo un periodo di adattamento sta prendendo le misure. Bene anche Rafa Leao, che dopo l’iniziale involuzione sembra aver trovato la retta via. La qualificazione è raggiunta ma Pioli deve lavorare su più fronti, perché il suo attuale scacchiere presenta lacune evidenti, e se si vuol provare a raggiungere un traguardo mai ottenuto, bisognerà lavorare su determinate situazioni di gioco per sistemare qualche ingranaggio che attualmente fa fatica a muoversi in maniera fluida.

Federico Calabrese

Recent Posts

Paradossi della sosta: il record di Fonseca, il “caso” Lautaro e la follia del Genoa

In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…

3 ore ago

Milan, causa persa con Boban: la testa va alla Juventus

Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…

4 ore ago

Coppa Davis, Italia-Argentina 2-1: azzurri in Semifinale

Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…

4 ore ago

Genoa, ecco Vieira: il profilo del nuovo tecnico

Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…

5 ore ago

È morta una stella della Nazionale, scomparsa terrificante

Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…

5 ore ago

Fiorentina, rinnovato il contratto di Martinelli

Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…

5 ore ago