Primo piano

Juve, cercasi ripartenza: Allegri vuole risposte

Continua il lungo periodo buio della Juventus. Il pareggio contro il Verona, nell’ultima gara di campionato, ha confermato quanto i bianconeri si trovino in uno stato di evidente difficoltà. Massimiliano Allegri lo aveva dichiarato nella sala stampa del Bentegodi: “A costruire ci vuole tanto tempo, per distruggere tutto basta un attimo”. Niente di più vero, per una squadra che in poche settimane ha perso quasi tutte le sue certezze.

In poco più di un mese, i bianconeri sono passati dal +1 sull’Inter al -9, con i nerazzurri che però hanno una partita da recuperare, contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Juve vuole riacquisire quelle certezze che aveva ritrovato all’inizio della stagione, dopo l’annata thriller dello scorso anno che aveva fatto crollare il castello della squadra. L’obiettivo dichiarato di questa stagione resta la qualificazione alla prossima Champions League, ma una squadra come la Juve punta sempre al massimo.

Domenica, all’Allianz Stadium, arriverà il Frosinone di Eusebio Di Francesco: una squadra ostica che proverà a strappare punti in quello che fino a poco fa era uno dei punti di forza dei bianconeri. Oltre alla distanza siderale con l’Inter, ora Allegri deve preoccuparsi anche del Milan che è lì, a soli due punti di distanza. Secondo o terzo posto, la qualificazione è sempre in tasca: ma un conto sarebbe terminare la corsa alle spalle dell’Inter dopo aver provato a contender loro lo scudetto, un’altra cosa significherebbe farsi sorpassare anche dalla formazione di Stefano Pioli.

L’involuzione di alcune pedine bianconere è evidente, ma se c’è una figura che può risolvere gli ultimi rebus, quella è proprio Massimiliano Allegri: gestore su tutti i fronti, solo lui può far sì che la squadra torni competitiva e solida come a inizio stagione, in attesa di un futuro che però al momento ha più luci che ombre.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Le follie di Gasperini. Da dipendente a proprietario ma Percassi sbaglia tutto

La colpa principale è di Antonio Percassi. Il boss. Lui che ha creato l’impero e…

1 ora ago

Juventus, Tudor: “Un pari che accettiamo. Champions? No calcoli”

Igor Tudor, tecnico della Juventus, ha commentato così in conferenza stampa il pari 1-1 contro…

1 ora ago

Roma, Ranieri: “Futuro? Sarò consigliere del Presidente”

Claudio Ranieri, tecnico della Roma, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio 1-1…

2 ore ago

Shomurodov risponde a Locatelli: Roma-Juventus finisce 1-1

Finisce con un pareggio il secondo big match di giornata, dopo Atalanta-Lazio (0-1). Tra Roma…

2 ore ago

Tennis stravolto, cambia tutto: l’annuncio bomba

Preoccupanti le dichiarazioni di uno dei mostri sacri di questo sport: "Non si potrà competere…

3 ore ago

Ultim’ora pazzesca, Sinner: nuova denuncia

Si aggiunge un nuovo capitolo che riguarda Jannik Sinner: presentata la denuncia, arriva anche la…

4 ore ago