Quando siamo alla vigilia del campionato 2024, in casa Red Bull già si guarda al futuro con Max Verstappen che ha le idee chiare…
Molto probabilmente Max Verstappen avrà un nuovo compagno di squadra a partire dalla stagione 2025. Sergio Perez sembrerebbe infatti destinato a salutare Milton Keynes al termine del prossimo campionato, dato che i vertici della Red Bull non sono al momento intenzionati a rinnovargli il contratto in scadenza. Ma eventualmente chi sarà il futuro vicino di box dell’olandese tre volte iridato?
Conserviamo comunque una piccolissima percentuale al buon Perez. Perché, si sa, in Formula 1 gli scenari possono cambiare da un momento all’altro. E in caso Checo dovesse rendersi protagonista di un exploit non è da escludersi che la Red Bull possa tornare sui sui passi.
Tuttavia, le indiscrezioni delle ultime settimane riferiscono che sulla lista di Horner e compagni già vi sarebbe una lunga serie di nomi. Si va da Daniel Ricciardo – l’attuale pilota di riserva, ceduto in ‘prestito’ alla Visa CashApp – a un possibile ritorno di Alexander Albon, passando per svariati giovani scalpitanti del florido vivaio della compagine austriaca. Su tutti Liam Lawson, il quale ha già debuttato in Formula 1 nel 2023 a bordo dell’AlphaTauri.
Red Bull, chi sarà il prossimo compagno di Verstappen? Le parole dell’olandese
Sulla lista della Red Bull, fino a qualche settimana fa, c’era anche Lando Norris, ma il talentuoso nativo di Bristol ha poi decretato la sua autoesclusione prolungando l’accordo che lo lega alla McLaren per diversi altri anni. Una scelta forse dettata dalla volontà di recitare il ruolo di leader all’interno della squadra di Woking anziché finire a fare lo scudiero dell’olandese volante.
Proprio Norris, infatti, in una recente intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport, aveva espresso un concetto simile sottolineando come anche il Verstappen aggressivo e spregiudicato di qualche tempo fa faticherebbe a tenere testa al SuperMax di oggi. Un’affermazione ripresa nelle scorse ore dallo stesso 26enne di Hasselt.
“Se guardo a com’ero quattro anni fa, forse oggi sono più calmo, più esperto. Questo può fare la differenza in alcune situazioni. Vincere un titolo mondiale aiuta”, ha osservato l’olandese. “Penso che sarebbe molto eccitante avere come compagno di squadra il Verstappen di quattro anni fa. Non mi sottraggo a nessuna confronto”, ha poi concluso.
Un chiaro messaggio di ‘avviso’ per chi, a differenza del britannico, se la sentirà di sfidarlo? Può darsi. Certo è che se Max dovesse continuare a parlare così, la Red Bull avrà grosse difficoltà a trovare un sostituto di Perez…