Red Bull, stoccata ai rivali: “Hanno copiato”

La Red Bull è già carica in vista dell’avvio della stagione e ha lanciato una durissima accusa a tutti i rivali: c’è il rischio che abbiano copiato ancora

Il Mondiale di Formula 1 prenderà il via in Bahrain il prossimo 2 marzo ma già impazzano le indiscrezioni sul livello delle monoposto. Mercedes, Ferrari e McLaren sperano di aver accorciato il gap dalla Red Bull di Verstappen.

La Red Bull accusa gli alri team
L’incredibile accusa della Red Bull (Sportitalia.it – ANSA)

La Formula 1 non è una scienza esatta ma fra tutti gli sport e uno di quelli in cui si può improvvisare meno. Essendo presente una componente tecnica dirimente, recuperare da un momento all’altro è praticamente improbabile, specie se si considera che i regolamenti sono molto stringenti in tema di sviluppo. La superiorità mostrata dalla Red Bull nella scorsa stagione porta quindi molti opinionisti a pensare che anche nel 2024 la macchina da battere sarà quella di Verstappen e Perez.

Per avere risposte definitive non si può che aspettare il Gran Premio del Bahrain, il prossimo 2 marzo, quando tutti inizieranno a fare sul serio, spingendo al limite il proprio prototipo. Quello che appare già chiaro è come la penna di Adrian Newey abbia preso una via differente da tutti gli altri, andando quasi a ripescare alcune idee della Mercedes di due anni fa. Fiancate (sidepods) più rastremate, prese d’aria più basse e con forma insolita, retrotreno che punta verso il basso più di tutti, con una funzione di raccordo dell’aria verso il diffusore. A vedere la RB20 di certo non si rimane colpiti per la bellezza ma di certo per l’innovazione.

Red Bull, Marko spara a zero sulla concorrenza: “Potrebbero aver copiato un modello già vecchio”

Proprio del tema innovazione e copia ha parlato Helmut Marko, il superconsulente del team austriaco, che si è soffermato sulla differenza del lavoro svolto dalla propria squadra rispetto alla concorrenza. Parlando ai microfoni di ‘Servus Tv’, l’ex pilota e braccio destro di Mateschitz ha commentato: “La nostra è stata una piccola rivoluzione più che un’evoluzione. Alla galleria del vento tutto ha funzionato molto bene”.

Le parole di Helmut Marko fanno discutere
La Red Bull accusa gli altri di aver copiato (Sportitalia.it – ANSA)

Poi aggiunge: “Gli altri potrebbero aver copiato un modello già vecchio”, con riferimento alla RB19 che ha ispirato un po’ tutti nella progettazione della propria monoposto. McLaren, Mercedes e in parte anche Ferrari, hanno riscritto il proprio foglio bianco con un occhio attento alla Red Bull dello scorso anno ma c’è il rischio che la RB20 sia talmente evoluta da non permettere riduzioni del gap. Vedremo in Bahrain.

Gestione cookie