Gigi Riva è scomparso un mese fa, il vuoto lasciato nello sport italiano resta enorme ed è ricordato ancora oggi con grande affetto.
La figura dell’ex calciatore è stata apprezzata nel corso degli anni per la passione mostrata in campo e per l’amore incondizionato verso la Nazionale e la gente di Cagliari. Un nuovo messaggio rivolto all’ex centravanti ha commosso i tanti sportivi italiani.
Il calcio italiano sta diventando sempre più povero, le figure di riferimento vengono meno e sono ricordate sempre con grande affetto. A inizio 2023 se n’è andato Gianluca Vialli, un anno dopo i tifosi hanno salutato un altro grande centravanti del passato come Gigi Riva, idolo di Cagliari e di una generazione di sportivi.
Le imprese realizzate in campo rimarranno per sempre nella storia. La vittoria degli Europei nel 1968 ma soprattutto lo scudetto in terra isolana del 1970 sono state due imprese memorabili. Inoltre, la figura di Riva è stata decisiva anche ai mondiali del 2006, quando fu una guida solida cui aggrapparsi in un momento di forte difficoltà per il calcio italiano. La sua onestà e il senso del lavoro sono valori che rimarranno nel tempo.
L’affetto nei riguardi dell’ex attaccante ha coinvolto tutta Italia, il carisma di Riva è stato da esempio per molti sportivi. Rifiutò in passato il trasferimento alla Juventus per vivere in Sardegna e crescere nell’isola i suoi figli, il gesto non è mai stato dimenticato. Il centravanti ha avuto un rapporto speciale con la terra d’adozione e con la sua famiglia confermato proprio dal figlio Nicola, che ha postato su Instagram una foto in ricordo aggiungendo un “Mi manchi”.
Il messaggio del figlio di Riva è stato così condiviso dai tifosi, l’ex attaccante è sempre citato con emozione. La città di Cagliari è rimasta particolarmente colpita da questa perdita, non è un caso come stanno crescendo le iniziative per celebrarlo. A Muravera è stato realizzato un murales che raffigura il grande campione, Riva ha giocato in Sardegna per tredici stagioni di fila, difendendo i rossoblù per ben 289 gare con 155 reti.
Una figura importante per Cagliari e per la Nazionale, Riva resta ancora oggi il recordman di gol con la maglia azzurra con 35 reti realizzate. La sua classe e la sua potenza hanno fatto emergere in campo anche i compagni di squadra. L’ultima dichiarazione di Boninsegna conferma il grande aiuto avuto dall’attaccante di Leggiuno. Ha ammesso come, grazie al supporto di Riva, sia maturato definitivamente come calciatore, brillando poi in seguito con Inter e Juventus.
Tra poco meno di un'ora secondo appuntamento del 21° turno di Serie A. Al Dall'Ara…
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…