Il futuro di Leclerc in Ferrari si potrebbe complicare: arriva un annuncio che sicuramente lo mette un po’ in guardia
Charles Leclerc ha deciso di rinnovare il contratto con la scuderia di Maranello con la convinzione di poter coronare il sogno di diventare campione del mondo di F1. Nonostante anni difficili, senza poter lottare per quell’obiettivo, ha scelto di continuare a sposare il progetto. Solo il tempo dirà se sarà stata la scelta giusta.
Il campionato 2024 dovrebbe vedere ancora il binomio Verstappen-Red Bull come grande favorito per il trionfo finale. La supremazia dello scorso anno è stata imbarazzante, difficile immaginare una lotta più serrata ora. Ma è fondamentale che almeno Ferrari riduca il gap e si imponga come seconda forza della griglia. Il resto si vedrà.
Chiaramente, l’auspicio di Leclerc (e di Carlos Sainz) è quello di potersela giocare. La SF24 è una monoposto completamente rivista rispetto alla SF23, è la prima realizzata interamente sotto la gestione di Frederic Vasseur. Vedremo se sarà vincente oppure no, manca sempre meno all’inizio delle gare.
Ferrari F1, un 2025 molto diverso per Leclerc?
La Ferrari punta fortemente su Leclerc per vincere, ma ha anche deciso di ingaggiare una leggenda come Lewis Hamilton dal 2025. Una scelta che ha spiazzato praticamente tutti e che ha generato grande interesse, inevitabilmente. C’è un Mondiale di Formula 1 da disputare, però tanti tra giornalisti, opinionisti e tifosi stanno pensando già a come sarà il prossimo.
Vasseur, intervistato da ‘Sky Sport’ ha parlato in questi termini dell’arrivo di Lewis in rosso: “Penso sia stato qualcosa di naturale. Dopo essere stato in McLaren e Mercedes, ha pensato di chiudere il cerchio venendo in Ferrari. Come tutti i campioni, è uno esigente con sé stesso e con la squadra. Per noi ha senso ingaggiare un pilota molto esperto e con tante vittorie conseguite. Logico che possa diventare un punto di riferimento per lo sviluppo del team”.
Il team principal ferrarista ha ribadito ciò che era già ovvio, ovvero che Hamilton sarà al centro del progetto e che con la sua esperienza potrà essere un valido aiuto sia alla crescita della squadra sia a quella della monoposto. Probabilmente Leclerc non avrebbe scelto lui come compagno di squadra se avesse potuto decidere, ma è pronto a questa sfida stimolante. Avere una leggenda come Lewis nel box può portarlo ad alzare il suo livello, esprimendo così tutto il potenziale che ha dentro.