Calcio

Bayern Monaco, Tuchel lascerà il club a fine stagione

Si conclude oggi una delle settimane più difficili della storia recente del Bayern Monaco, che dopo una serie di tre ko, compreso quello contro la Lazio in mattinata ha annunciato l’addio a fine stagione di Thomas Tuchel. La decisione arriva dopo una serie di discussioni tra il board dei bavaresi e il tecnico. Confronti interni che avrebbero anche potuto portare ad un addio anticipato visti i problemi emersi in Bundesliga e in Champions League. Invece l’ex tecnico di Chelsea e PSG saluterà la Baviera ma solo al termine dell’annata.

Tuchel – Bayern Monaco, un anno assieme senza tante gioie

Era solo il 24 marzo 2023, quando il tecnico di Krumbach è stato assunto dal club bavarese dopo l’esonero a sorpresa di Julian Nagelsmann. Un addio che non aveva dato la scossa sperata dagli ex dirigenti del club tedesco, Oliver Kahn e Hasan Salihamidzic. Anzi, il Bayern era stato eliminato malamente dalla Champions e alla fine aveva portato a caso il titolo in Germania solo grazie al suicidio sportivo del Borussia Dortmund. A cui era seguito il doppio licenziamento di Kahn e Salihamidzic, con rivoluzione dell’organigramma societario.

Alla fine i nuovi dirigenti del Bayern Monaco avevano deciso per la conferma di Thomas Tuchel. Ma, nonostante sul mercato i dirigenti bavaresi abbiano accontentato tutte le richieste dell’ex Borussia Dortmund, il feeling tra Tuchel e il gruppo dei giocatori del Bayern non è mai nato. In particolare con giocatori importanti, su cui la società tedesca ha investito tanto denaro come Matthijs de Ligt. L’ultimo periodo con i ko contro Bayer Leverkusen, Lazio e Bochum è stato talmente negativo che alla fine il club e il tecnico hanno deciso di dirsi addio comodamente al termine dell’annata.

Le opzioni sul tavolo del Bayern

Dopo l’addio di Tuchel, i bavaresi hanno diverse opzioni per il suo futuro e vogliono non sbagliare la scelta del loro futuro. In cima alle preferenze dei “Giganti bavaresi” ci sarebbe il tecnico del Bayer Leverkusen Xabi Alonso. Xabi è anche un ex giocatore della formazione bavarese e i risultati che sta conseguendo alla guida delle “Aspirine” hanno molto colpito la dirigenza del club, ma su Alonso c’è anche la forte concorrenza del Liverpool.

Occhio quindi ad altri candidati che desiderano succedere a Tuchel e assumere l’incarico di tecnico di un club importante come il Bayern Monaco. Antonio Conte e Zinedine Zidane, per esempio, secondo le indiscrezioni raccolte da BILD avrebbero “puntato” al posto in Germania, sedotti dalla grande ricchezza ed organizzazione del club. Ultimo nome è quello Sebastian Hoeness, attuale tecnico dello Stoccarda, terzo in classifica in Bundesliga, e nipote dell’ex presidente Uli Hoeness.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Milan, Maignan è tornato Magic: poi il “dribbling” sul rinnovo!

Mike Maignan è tornato Magic? Nelle ultime partite il capitano del Milan, dopo alcune partite…

1 ora ago

L’annuncio devasta il mondo del tennis: è morto

Lutto nel mondo dello sport e nel mondo del tennis: è venuta a mancare una…

1 ora ago

Bayern Monaco-Inter, ecco l’arbitro della sfida

La UEFA ha designato l'arbitro svizzero Sandro Scharer, per dirigere la gara d'andata dei quarti di…

1 ora ago

Pedullà: “Iachini, ecco la situazione. E per la panchina di Salernitana e Samp…”

Nuovi aggiornamenti da parte di Alfredo Pedullà su Beppe Iachini: "Iachini mai davvero vicino alla…

1 ora ago

Ombre su Bagnaia: non si può dimenticare

Francesco Bagnaia è ripartito con il coltello tra i denti nella stagione MotoGP 2025, deciso…

3 ore ago

Calcio in lutto: scomparso a 47 anni ex calciatore di Parma e Modena

Calcio in lutto: Jorge Bolano è morto a 47 anni: l'ex Parma stroncato da un…

3 ore ago