Annuncio improvviso sul ritiro: il campione spaventa i tifosi

Uno dei talenti più cristallini del tennis si avvicina al ritiro e le sue dichiarazioni sembrano dare un indizio molto chiaro

Quando un atleta si commuove e si emoziona dopo una partita è sempre una sensazione particolare per chi osserva e assiste. Dentro quelle emozioni c’è tantissimo. Ci sono sacrifici, sudore, ma soprattutto a volte c’è una carriera alle spalle, che magari sta per finire. E ci si volta indietro a guardare. Soprattutto quando si tratta di leggende. Ci sono sportivi che hanno avuto carriere straordinarie e quando arrivano nelle fasi finali del loro percorso e riescono ad ammetterlo provano sempre un’emozione particolare. Perché ammetterlo non è facile, soprattutto quando si continua a vincere.

Un grandissimo atleta, Wawrinka, si avvicina al ritiro
Annuncio sul suo futuro: il ritiro si avvicina (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Stanislas Wawrinka è uno dei tennisti più forti della sua generazione e ha collezionato ben tre titoli del Grande Slam. Eppure, si sente ormai arrivato a fine percorso. La sua passione per il tennis non è scemata, ma lo svizzero deve fare i conti con diversi problemi fisici ultimamente, che ne stanno inevitabilmente influenzano le prestazioni. Di conseguenza, anche i risultati ottenuti rischiano di risentirne. “Non è facile, a essere onesti“, ha detto il tennista di Losanna dopo una sconfitta a Buenos Aires contro Nicolas Jarry.

L’incontro è stato estremamente duro e combattuto. Per Wawrinka alla fine non è stato semplice accettare la sconfitta, soprattutto avendo avuto diverse opportunità per vincere la partita. A fine partita ha ringraziato il pubblico per il sostegno e l’affetto ricevuto, sottolineando quanto sia importante per lui sentirsi supportato durante le partite.

Wawrinka si avvicina al ritiro

Quando sei un atleta di alto livello, ogni sconfitta è un duro colpo e brucia. E quando ti rendi conto che non dipende più solo da te, ma anche dal tuo fisico, è dura da accettare. Poi, però, a mente fredda Wawrinka riflette sulla sua situazione e sul futuro della sua carriera: “So che non c’è molta strada da fare“, ha ammesso, suggerendo implicitamente che il ritiro potrebbe non essere così lontano.

Wawrinka lascia intendere che presto potrebbe ritirarsi
Wawrinka, parole chiare sul futuro – (Foto ANSA) – sportitalia.it

La consapevolezza di trovarsi verso la fine della carriera è un pugno nello stomaco per ogni grande atleta e rende ogni sconfitta ancora più difficile da digerite. Wawrinka, però, cerca di trarre conforto dalle esperienze positive vissute sul campo e dall’amore e sostegno ricevuti dai suoi tifosi. Ovviamente deluso dalla sconfitta, il tennista svizzero ha comunque ricordato che ci sono ancora molti aspetti positivi da cui trarre insegnamento e si impegna a restare positivo e ottimista, ma soprattutto grato per le opportunità che il tennis gli ha offerto nel corso di questi anni.

L’idea del ritiro, comunque, è sempre più presente nei pensieri di Wawrinka. Le sue parole sono abbastanza chiare, ma per ora si concentra sulle prossime partite, cercando di godersi ogni momento sul campo e di dare il massimo fino all’ultimo punto. Quando poi arriverà il momento dei saluti, non dovrà avere rimpianti e ci sarà da ringraziarsi a vicenda tra lui e il pubblico.

Gestione cookie