Calcio

Inter senza freni: schianta la Salernitana e guarda con serenità alla Champions League

Non c’è momento di relax che ieri a San Siro apre e chiude la pratica Salernitana in poco meno di un tempo. 3-0 alla fine della prima frazione e tre punti in cascina per allungare sulla Juventus a +10. La squadra nerazzurra schierata da Inzaghi con 8/11 dei titolari non risparmia la Salernitana e corre ancora ad una media punti forsennata. I granata invece alla prima in panchina di Liverani cercano qualche nuova soluzione, ma lasciano troppi spazi in ripartenza e vengono subito puniti.

Inter, «concentrata anche mentre dorme»

Simone Inzaghi non lascia spazio a dubbi. L’obiettivo dello Scudetto è di fondamentale importanza in questa stagione. E così il tecnico piacentino tiene tutti attentamente dentro la rincorsa. «Concentrati anche mentre dormiamo» ha detto l’allenatore dell’Inter esasperando il concetto, ma validando la sensazione che si ha guardando i nerazzurri: ad oggi non c’è gara con nessuno. Tanto meno contro una Salernitana fin troppo temeraria nel lasciare ampio spazi ad un’Inter che si è perfino presentata praticamente senza turnover.

E ha ragione Inzaghi a non provare mosse azzardate. La sua Inter titolare sta bene, perché rinunciarci? Una volta acquisito il risultato solo allora il mister nerazzurro ha concesso riposo ai suoi uomini chiave. E così nel finale ha ricevuto anche qualche risposta inattesa come il gol di Marko Arnautovic, atteso soprattutto dai tifosi che recentemente lo hanno visto sbagliare occasioni molto facili. Ed è poi arrivato anche l’esordio di Tajon Buchanan.

Verso la Champions

Di fianco all’obiettivo scudetto, seconda stella, la Beneamata punta sempre la Champions League. Sicuramente l’Inter è rimasta colpita, scottata dal ko nella finale col City. Sconfitta immeritata che però le ha dato tante certezze. La sicurezza, innanzitutto, di potersela giocare con chiunque a livello europeo. E quest’anno è ripartita, oltre con con l’obiettivo tricolore, anche con l’intenzione di provare a tornare in finale per vincere questa volta. Ecco quindi che Inzaghi ha fatto i suoi calcoli e nonostante il turnover ha potuto dosare il minutaggio dei suoi.

Martedì c’è l’Atletico Madrid, che arriva a Milano in buona forma. Certo ai Colchoneros, salvo sorprese mancherà il bomber Morata, ma rimangono una squadra di ottimo livello, con tanto grandi giocatori molto pericolosi. Ma l’Inter parte certamente favorita grazie alle sue armi: tecnica, tattica e ritmo. Soprattutto quest’ultimo potrebbe mettere in difficoltà i rojiblancos. La squadra dell’ex calciatore nerazzurro, il Cholo Simeone, è abituata a ritmi di gara più bassa, ma è anche brava ad addormentare la gara. Non è più quell’ avversario impenetrabile e arcigno di qualche anno fa. Tuttavia è una compagine di cui diffidare.

Stefano Francesco Utzeri

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

2 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

4 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

4 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

4 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

4 ore ago