La decisione di Lewis Hamilton di lasciare la Mercedes per passare a Ferrari a partire dal 2025 ha generato un effetto dominio, il quale potrebbe coinvolgere anche la Red Bull.
Il ciclone del cambiamento continua a imperversare sugli equilibri della Formula 1, sebbene la stagione non sia ancora inziata. Quella del 2024 sembra essere destinata a convertirsi in un’annata di transizione e anche di valutazione, alla luce di alcuni trasferimenti già confermati. Lewis Hamilton, infatti, correrà per la Rossa insieme a Charles Leclerc a partire dal 2025. Quindi Carlos Sainz – come da lui stesso annunciato contestualmente – lascerà Maranello e troverà indubbiamente un’altra scuderia pronto ad accoglierlo in men che non si dica.
La Mercedes ha gli occhi aperti alla ricerca di un sostituto all’altezza del campione britannico e resta a guardare anche la Red Bull, che punta a mantenere elevato il livello di competitività: a oggi è la formazione da battere, grazie alla meccanica della vettura e al poter fare affidamento sul talento cristallino di Max Verstappen.
Proprio riguardo la scuderia austriaca, si susseguono indiscrezioni dall’Inghilterra circa un pilota che potrebbe divenirne il riferimento dal 2025. Si tratta di Alexander Albon, il 27enne thailandese con passaporto inglese, attivo in Formula 1 con la Williams. Si vocifera di un triennale propostogli.