ESCLUSIVA SI Nigeria, Maduka: “Osimhen? Forse Peseiro non lo ha visto pronto”

Definire appassionante questa Coppa d'Africa è dire poco e le semifinali andate in scena ieri sera sono state l'immagine perfetta di quello che stiamo vivendo. Alla fine l'ultimo atto sarà quello più atteso: NigeriaCosta d'Avorio, ma le due compagini ci sono arrivate in modo tutt'altro che scontato.

In esclusiva per SPORTITALIA è intervenuto per parlare della rocambolesca vittoria delle Super Eagles contro il Sudafrica l'agente fifa nigeriano Ikechukwu Maduka

Che emozioni ha vissuto ieri sera?

"E' stata una partita molto complicata. D'altronde sapevamo che il Sudafrica sarebbe arrivato molto preparato. Ha perso diverse volte contro la Nigeria, ma questa volta si vedeva la voglia di rivincita che aveva. È stato un match emozionante, che alla fine ha dato a noi nigeriani una nuova gioia contro il Sudafrica e ci dà la possibilità di puntare alla coppa più di 10 anni dopo aver vinto l'ultima volta, nel 2013".

La decisione di Peseiro di sostituire Osimhen prima dei rigori è stata coraggiosa. L'ha sorpresa?

"Osimhen è un ottimo giocatore, ma a volte si lascia prendere la mano dagli eventi, credo che il tecnico abbia pensato al fatto che un errore commesso ai rigori finali non può più essere annullato, una volta commesso. I rigori vanno fatti calciare a chi è pronto ad assumersi una tale responsabilità, magari Osimhen non lo era".

Che finale sarà con la Costa d'Avorio?

"Una partita dove avrà la meglio chi saprà volere di più questa coppa. Li abbiamo sconfitti nella fase a gironi, ma questo non ci dà un vantaggio. Gli ivoriani hanno una storia da raccontare: da quasi fuori dalla competizione che erano, sono arrivati fino alla finale, una storia incredibile. Hanno il supporto di tutto lo stadio, ma questa non è una garanzia di vittoria".

Change privacy settings
×