Con l’avvicendarsi dell’inizio della stagione di Formula 1, la commissione si è riunita per decidere in merito ad alcune necessarie modifiche su temi delicati
I motori già stanno ruggendo e i tifosi sono in ansiosa attesa del taglio del nastro sulla nuova stagione di Formula 1. Le varie scuderie hanno cominciato a presentare le monoposto che competeranno ma la Commissione si è data da fare a sua volta per decidere in merito ad alcune tematiche circa Sprint, DRS e power unit, che necessitavano di un accordo fra le squadre. Questo è stato trovato. Perciò cambieranno alcune dinamiche nella competizione.
Ad aver allertato la F1 è stata l’indagine interna al team RedBull circa presunti comportamenti inappropriati del team principal Christian Horner nei riguardi di una dipendente della casa austriaca e alcuni risvolti di mercato. Perciò si è deciso di non perdere tempo e incontrarsi presso la sede londinese della FOM, coordinati da Nicholas Tombazis, direttore delle monoposto FIA, e dal presidente del Circus, Stefano Domenicali.
La prima discussione accesa è stata in merito al format Sprint, che prevede sei fine settimana del 2024 divisi in posti diversi del mondo: Shanghai, Miami, Red Bull Ring, Sao Paulo e Lusail. Necessario stabilire come gestire i vari eventi. E sono state fissate PL1 e qualifiche Sprint per il venerdì. La Sprint e le qualifiche del Gran Premio saranno il sabato. Mentre la gara resterà di domenica. Di conseguenza, la modifica essenziale è che il sabato non sarà esclusivamente dedicato al format Sprint, come durante l’ultima stagione.
Per ciò che concerne il regolamento tecnico e sportivo, invece, è stata approvata la proposta avanzata di aumentare l’assegnazione delle power unit per pilota da tre a quattro. Quindi ognuno ne disporrà una in più sia per la stagione che sta per iniziare che per il 2025. La Commissione si è poi dedicata all’azione in pista, soprattutto all’attivazione del DRS.
Principalmente un aiuto per i sorpassi. Può essere attivato dagli stessi piloti grazie ad un bottone sul volante. Da questo momento il DRS potrà essere a disposizione già alla fine del primo giro di gara o di ripartenza dalla Safety Car. Altre modifiche riguardano aggiornamenti di portata inferiore ai tre regolamenti (tecnico, sportivo e finanziario). Però saranno annunciate al World Motor Sport Council del prossimo 27 febbraio. Da lì saranno implementate.
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…
Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…
Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…