Olimpiadi 2026, raggiunto un accordo importante (Ansa Foto) - Sportitalia
L’annuncio tanto atteso è arrivato e l’accordo è stato raggiunto. Ottima notizia per l’Italia in vista delle Olimpiadi 2026
Venerdì è stato raggiunto un accordo importantissimo e che rivoluzionerà la situazione in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano e Cortina del 2026. Una problematica che sembrava insormontabile e che stava destando non poca preoccupazione è stata finalmente risolta.
Stiamo parlando della realizzazione di una nuova pista da bob, skeleton e slittino a Cortina d’Ampezzo, che finalmente sarà costruita. La notizia è stata data in una nota congiunta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. L’accordo comporta la demolizione della vecchia pista “Eugenio Monti”, che verrà sostituita con una struttura completamente nuova.
Non un semplice rifacimento come si pensava in passato. Proprio i costi, i tempi e la complessità del cantiere per la ristrutturazione avevano scoraggiato tutti i potenziali costruttori contattati da Simico, la Società Infrastrutture Milano Cortina responsabile dell’appalto. Addirittura il CONI aveva inizialmente accantonato l’ipotesi del rifacimento della vecchia pista, arrendendosi a lasciarla così e addirittura pensando di far disputare quelle gare all’estero, ritenendolo un progetto troppo costoso e complesso da completare entro le scadenze imposte dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Tuttavia, grazie all’insistenza della Regione Veneto, il Ministro delle Infrastrutture Salvini ha proposto e sostenuto una versione semplificata del progetto. Questo ha portato alla svolta e al raggiungimento dell’accordo.
L’accordo si è reso possibile grazie alla proposta presentata dal gruppo Pizzarotti, che è una delle principali imprese di costruzione italiane. Le modifiche del nuovo progetto rispetto a quello precedente prevedono la rimozione di elementi accessori, che avevano scoraggiato tutte le imprese nelle precedenti gare bandite da Simico: niente grande parcheggio, non ci saranno alcune gradinate inizialmente previste, né aree dedicate alla ristorazione, consentendo una riduzione dei tempi di costruzione, che era considerato uno dei principali ostacoli.
Non è cambiato l’importo finanziario previsto per il progetto, che è stato confermato a quota 81,6 milioni di euro. Ovviamente questo accordo è un passo importantissimo per l’Italia in vista delle prossime Olimpiadi. Anche perché si va verso la realizzazione di una moderna pista da bob a Cortina d’Ampezzo, che riqualificherà anche l’area in cui sorgeva finora. Aver semplificato il progetto ha dato una soluzione a una situazione che stava diventando davvero complicata, con il rischio di fare una figuraccia e non poter ospitare questo tipo di gare.
Una tragedia immane quella che è accaduta all'ex sportivo, rimasto vittima di un incidente alla…
Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…
Per Max Verstappen è concreto il rischio di incorrere in una squalifica che stravolgerebbe il…
"ACF Fiorentina comunica che il calciatore Moise Kean, nel corso della partita contro il Verona,…
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel corso del prepartita della sfida all'Empoli: "Spinta…
Ancora paura in casa della Fiorentina: nel corso della partita giocata dai viola contro l'Hellas…