Calcio

Coppa d’Africa, fuori anche il Marocco: ecco il quadro completo dei quarti

Dopo le eliminazioni di Senegal ed Egitto, agli ottavi di Coppa d’Africa arriva l’eliminazione anche della favorita principale della manifestazione, il Marocco. I Leoni dell’Atlante sono stati sconfitti a sorpresa dal Sudafrica, subendo una sconfitta che ha del clamoroso dopo il quarto posto al Mondiale in Qatar. La selezione del CT Walid Regragui aveva, come obiettivo minimo posto dal suo tecnico, la semifinale, ma puntava per qualità della rosa e blasone alla vittoria finale che manca in bacheca dal 1976 (unica affermazione del Marocco in Coppa d’Africa).

Coppa d’Africa, delusione Marocco: decisivo un errore di Hakimi

Grande delusione per i Leoni dall’Atlante ieri sera. La squadra di Regragui aveva i favori del pronostico contro un Sudafrica modesto. Tuttavia, i marocchini non sono mai riusciti davvero a far breccia nella diffusa sudafricana. Nel primo tempo si sono arresi al fuorigioco rilevato sul gol di Ezzalzouli. Poi nel secondo tempo sono andati immediatamente sotto con il gol dell’attaccante dell’Orlando Makgopa. Successivamente hanno invano provato a forzare la difesa sudafricana. Al minuto 85, l’episodio che ha segnato la gara: rigore per il Marocco, dal dischetto va Hakimi. La stella del PSG tira forte, ma colpisce solo la traversa e sbaglia il rigore del possibile pareggio.

Il Marocco si riversa in avanti, ma nel lunghissimo recupero rimedia solo il secondo giallo e il conseguente rosso per Amrabat. E poi il 2-0 del Sudafrica. Per i Bafana Bafana un colpo da 90, l’eliminazione del Marocco. Per il Sudafrica si apre la possibilità anche di raggiungere la finale, dovendo sfidare nella semifinale di sabato sera alle 21 Capo Verde.

Avanti anche il Mali: il quadro completo dei quarti di finale

Nel pomeriggio di ieri poi è arrivato anche il passaggio del turno del Mali. Le Aquile hanno superato i burkinabè 2-1, andando avanti 2-0 dopo meno di 50 minuti. Una grande prova del Mali, che con l’eliminazione di tante big favorite vede le proprie quotazioni salire.

I quarti di finale intanto cominceranno venerdì: alle 18, la Nigeria “rischia” contro l’ottimo Angola, che vuole continuare a stupire. Alle 21, la Repubblica Democratica del Congo sfiderà la Guinea. Invece, il sabato gli altri due quarti di finale saranno: alle 18 Mali-Costa d’Avorio e alle 21 la già citata Capo Verde-Mauritania. Ovviamente tutto in diretta in esclusiva su Sportitalia.

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

57 minuti ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

2 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

2 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

2 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

3 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

5 ore ago