Dimissioni+in+conferenza%3A+terremoto+in+panchina%2C+ecco+De+Zerbi
sportitaliait
/2024/01/29/dimissioni-in-conferenza-terremoto-in-panchina-ecco-de-zerbi/amp/
Calciomercato

Dimissioni in conferenza: terremoto in panchina, ecco De Zerbi

Roberto De Zerbi potrebbe allenare un top club: il nome del tecnico italiano torna in quota

Il tecnico italiano Roberto De Zerbi sta continuando a raccogliere ottimi risultati con il Brighton in Premier League. La sua bravura non passa inosservata: è arrivato, probabilmente, il momento giusto per un salto di qualità.

De Zerbi potrebbe allenare un top club (ansa foto) – sportitalia.it

La carriera di De Zerbi sta crescendo di intensità: l’allenatore italiano ha convinto prima in Serie A e ora in Premier League. Il Brighton resta stabile per conquistare nuovamente un piazzamento europeo, e l’incisività del gioco del tecnico bresciano stupisce i tifosi inglesi ma soprattutto i dirigenti di altri grandi club europei.

Un ribaltone in panchina per una big potrebbe peraltro avvicinare sempre più De Zerbi: l’allenatore italiano sarebbe pronto per una responsabilità importante. Nelle scorse ore, il tecnico di un top club ha annunciato l’addio ad una panchina prestigiosa: la dirigenza – superato il momento negativo – cercherà di chiudere un accordo con un altro allenatore importante, e De Zerbi potrebbe essere tra i candidati.

De Zerbi in Champions League: spunta anche il Barcellona

Le panchine dei top club cominciano a liberarsi, i progetti per il futuro sono già iniziati. Un tecnico come De Zerbi potrebbe trovare posto in una big: il suo gioco spettacolare sarebbe l’ideale per rilanciare una piazza un po’ delusa dagli ultimi risultati. I flop di gennaio hanno portato a un successivo ribaltone per il futuro: De Zerbi potrebbe sostituire Xavi al Barcellona.

Xavi lascerà il Barcellona a fine stagione (ansa foto) – sportitalia.it

I bluagrana potrebbero ingaggiare il tecnico italiano in sostituzione della loro ex bandiera, che ha annunciato come lascerà la guida tecnica a fine stagione. Xavi, messo in discussione dall’ambiente spagnolo già da tempo, ha preso tutti in controtempo annunciando l’addio per giugno 2024, i risultati raggiunti in quest’ultimo periodo non sono proprio il massimo. Il Barcellona incassa troppo a livello difensivo, ha perso la Supercoppa spagnola rimediando in Arabia Saudita quattro gol contro il Real Madrid e nel weekend ha fatto peggio, perdendo in casa per 5-3 contro il Villarreal.

Xavi non sente più fiducia nei suoi riguardi e ha fatto un passo indietro per la prossima stagione. De Zerbi al Barcellona potrebbe essere la ventata di aria fresca che da tempo attendono i tifosi blaugrana. Il suo 4-3-3 potrebbe essere applicato ai grandi campioni del Camp Nou: la dirigenza lo ha inserito nella lista dei candidati per la panchina ma ci sarà da battere la concorrenza di allenatori come Thiago Motta e Marquez.

De Zerbi, nel caso, arriverebbe in Liga a distanza di anni: nell’estate del 2017 aveva raggiunto un accordo con il Las Palmas ma alla fine non partì nemmeno per il ritiro con il club.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Hernanes a Sportitalia: “Alla Lazio manca un bomber da 20 gol. McTominay il mio 8 preferito in Serie A”

Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…

13 minuti ago

Torna il Royal Rumble della Serie A. Mai così, perché Milan e Napoli devono vincere questo weekend

La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…

36 minuti ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

1 ora ago

È sempre più la Juventus di Thiago Motta

“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…

2 ore ago

“Ci lascia il più grande di tutti”: tifosi distrutti

La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…

2 ore ago

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

3 ore ago