Bagnaia-Marquez+%C3%A8+gi%C3%A0+sfida%3A+c%E2%80%99%C3%A8+una+sorpresa
sportitaliait
/2024/01/28/bagnaia-marquez-e-gia-sfida-ce-una-sorpresa/amp/
Motori

Bagnaia-Marquez è già sfida: c’è una sorpresa

Si apre un altro capitolo, uno dei tanti, nella grande serie che la MotoGP regalerà quest’anno: l’arrivo di Marc Márquez alla Ducati rimescola le carte

Non passa giorno senza che emergano nuove informazioni relative a Marc Marquez e al suo arrivo nel team Gresini Racing. A Borgo Panigale erano consapevoli già in tempi non sospetti che, dopo l’annuncio della rottura tra la Honda e il classe ’93, l’arrivo del catalano avrebbe suscitato molta più attenzione mediatica e puntato i riflettori su di loro. E così è stato costantemente fin dalla sua ufficializzazione.

Marquez potrà subito trarne vantaggio? Condivisione dei dati (foto LaPresse) Sportitalia.it

Siamo nell’anticamera di quello che sarà il campionato del mondo di quest’anno, periodo che come sempre è in grado di generare tanta attesa, dunque è tempo di presentare ufficialmente team e piloti. Lo scorso 20 gennaio sono stati i faentini a presentare i fratelli Márquez e pochi giorni dopo è stata la volta della squadra ufficiale, il Ducati Lenovo Team.

Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini saranno i piloti ufficiali nel 2024, ma è stato l’immarcescibile Marquez ad attirare tutta l’attenzione dei media, nonostante non fosse presente. Come si suol dire: quando il gatto non c’è i topi ballano! Claudio Domenicali, amministratore delegato della Ducati, non ha esitato a parlare dell’arrivo di questa incommensurabile star.

Durante la presentazione della squadra ufficiale Ducati, Domenicali ha infatti proferito tali parole in un’intervista sulla piattaforma DAZN: “Marc Márquez è un pilota che non ha bisogno di presentazioni. Già dai test di Valencia era molto veloce. Sono sicuro che riuscirà a vincere delle gare e sarà un candidato al titolo”.

La totale condivisione di dati tra Marquez e Bagnaia

Il marchio italiano, non poteva essere altrimenti, ha voluto osannare quanto più non poteva il classe ’93. D’altronde i suoi numeri lo confermano: stiamo parlando di ben otto titoli mondiali da annoverare in bacheca, dei quali sei addirittura nella categoria maggiore. Nonostante gli sia stata affidata una moto ‘datata’ rispetto a quella di Bagnaia, Bastianini, Jorge Martín o Franco Morbidelli, gli esperti collocano Márquez come uno dei principali candidati al titolo.

Bagnaia-Marquez dati condivisi (foto Ansa) Sportitalia.it

Altrettanto fa lo stesso Domenicali, consapevole delle doti del classe ’93 a bordo di una moto competitiva, quella che vinse il Mondiale pochi anni or sono. Inoltre, l’amministratore delegato italiano ha assicurato che la lotta tra Márquez, Bagnaia e il resto dei piloti della scuderia di Borgo Panigale sarà completamente aperta.

Sono queste le parole sorprendenti di Domenicali: “Fa parte della filosofia Ducati. Tutti i dati di tutti i piloti sono condivisi. Quindi Bagnaia vedrà come guida Márquez e Marc vedrà come guida Pecco. Per Ducati sarà molto utile vedere come guida Márquez, per capire come migliorare la moto poiché è un pilota con molta esperienza e molto talento”.

“Marc è un pilota del team Gresini e noi supportiamo tutti i nostri piloti. – ribadisce con fermezza Domenicali – Saranno in grado di gareggiare tra loro, in modo corretto. E che vinca il migliore”. La lotta è aperta.

Da questa situazione che la Ducati ha voluto delineare in maniera chiara e limpida, tutte le parti coinvolte potranno trarre vantaggio per superarsi a vicenda. Una lotta nella quale dovrebbe entrare anche Jorge Martín, attuale vicecampione del mondo e che vuole dimostrare agli italiani di essere l’ideale per occupare un posto nella squadra ufficiale.

Bruno Rosati

Recent Posts

Spalletti e Sinner: ecco perché si esulta malvolentieri e si attende il prossimo inciampo

La domanda da porsi è questa: si esulta più per il successo o per la…

2 ore ago

Taremi segna con l’Iran e poi parla da leader: Inzaghi aspetta il suo dodicesimo titolare

Mehdi Taremi segna il gol decisivo dell'Iran contro il Kirghizistan: l'attaccante dell'Inter anche in Nazionale…

3 ore ago

Pavlovic, impatto da guerriero (anche in Nazionale): Fonseca costruisce il Milan intorno a lui

Che impatto, Strahinja Pavlovic: già in gol contro la Lazio, ma soprattutto autore di prestazioni…

4 ore ago

LeBron James-Jordan, il paragone lascia increduli: lo ha detto davvero

Il paragone tra LeBron James e Michael Jordan è vivissimo, nonostante siano giocatori appartenenti a…

4 ore ago

C’è vita dopo Scamacca: Spalletti e Gasp si godono la crescita di Retegui

Dopo 5 partite è presto per esprimere giudizi o sensazioni, ma Mateo Retegui si può…

5 ore ago

Bordata a Verstappen: guerra interna alla Red Bull

Una mazzata tremenda in arrivo, Max Verstappen e la Red Bull nella bufera: attacco diretto…

5 ore ago