Nessuno tocchi Bennacer. Difensore, siamo agli sgoccioli. Ma il resto non serve più

La Coppa d’Africa di Ismael Bennacer è durata non più di 80 minuti, tutti condensati nella gara di esordio contro l’Angola. Se l’avventura dell’Algeria è finita così presto, terminata dalla Cenerentola Mauritania, non è un caso e non lo sarà mai: Isma era la vera stella di una squadra che senza di lui non ha trovato nè una fonte di gioco nè un leader. Oggi Bennacer fa il suo ritorno a Milanello, con tanto di problemino muscolare: pensare di puntargli il dito contro è assoluta follia, nonostante la probabile, per non dire certa, assenza contro il Bologna. Per rivederlo, se ne riparlerà magari a Frosinone, ma nessuno metta in dubbio una cosa davvero evidente e conclamata: non è questione di egoismo né di strafottenza… in Costa d’Avorio, Isma ci doveva andare per forza e bene ha fatto ad andarci. Al resto, ci ha pensato il karma : ora la tua felicità Benna,  la devi trovare solo ed esclusivamente nel popolo e nella maglia di chi ti ha saputo aspettare per quasi un anno e che ha accettato con maturità e non senza qualche difficoltà la scelta (sacrosanta) di rispondere presente all’impegno in Nazionale. 

L’ultima settimana di mercato dovrà portare necessariamente il difensore centrale che manca per Stefano Pioli. Eppure il ritardo accumulato sta iniziando un po’ a far salire il pessimismo. Le condizioni sono chiare: il Milan vuole un altro Tomori, inteso come un altro giocatore che possa arrivare in prestito con diritto di riscatto, in modo da dimostrare tutto il suo valore e prendersi la riconferma sul campo. Il nome di Lacroix è suggestivo, quello di Chalobah anche: c’è anche dell’altro, in un mercato che almeno in quel ruolo si dimostra molto abbondante.

Per altri reparti, dal centrocampo all’attacco, l’idea è molto semplice. No a spendere soldi soddisfando l’idea di gioco attuale, quqndo poi, salvo miracoli, tra 4 mesi sarà tutto diverso. E come sarà? Ce lo chiediamo anche noi… ma tra febbraio e marzo, il tempo delle risposte arriverà.  

Gestione cookie