Tennis

Sinner, lo aspettano al varco: “Pronti a massacrarlo”

L’attesa è alle stelle, l’esordio di Jannik Sinner agli Australian Open a Melbourne è questione di giorni. Un ex campione lo mette in guardia

Manca poco, sempre meno al ritorno in campo di Jannik Sinner per l’inizio della nuova stagione. Milioni di tifosi italiani hanno ancora negli occhi lo straordinario trionfo della Nazionale in Coppa Davis e soprattutto l’impresa memorabile del giovane altoatesino capace di battere Novak Djokovic dopo aver annullato tre match point.

Jannik Sinner è pronto per gli Australian Open: annuncio di Canè (LaPresse) – Sportitalia.it

Ma ora è arrivato il momento di voltare pagina, pensando al nuovo anno e ai tanti impegni di alto livello che attendono il numero 4 del Ranking Atp. Il primo dei quali e al tempo stesso uno dei più significativi è lo Slam australiano in programma dal 14 gennaio sul cemento di Melbourne.

Un torneo in cui, forse per la prima volta nella sua carriera, Sinner parte come uno dei principali favoriti per la vittoria finale. Solamente Djokovic e in parte Carlos Alcaraz sono davanti al giovane campione di San Candido. Una bella responsabilità e un peso non indifferenti per un atleta che a dispetto della giovane età ha dimostrato di saper gestire alla grande ogni tipo di pressione. Sinner sa bene come alla prossima sconfitta verrebbe messo ancora una volta sul banco degli imputati.

Sinner, quante pressioni: l’ex campione italiano lo mette in guardia. Tifosi senza parole

La critica nei confronti del giovane talento altoatesino è stata finora quasi spietata. Quando a suo tempo disse ‘no’ a Volandri per le qualificazioni alla fase finale della Coppa Davis a Bologna, la quasi totalità dei media nostrani accusò Sinner di scarso attaccamento all’Italia e alla nazionale di tennis. I fatti successivi hanno smentito quelle che si sono rivelate come banali illazioni e niente più. Purtroppo però l’idillio generato dalla conquista della Coppa Davis può spezzarsi in qualsiasi momento.

Jannik Sinner è pronto per gli Australian Open: annuncio di Canè (LaPresse) – Sportitalia.it

E proprio a tal proposito un ex giocatore italiano protagonista alla fine degli anni ottanta, il bolognese Paolo Cané, ha messo in guardia Sinner avvertendolo dei ‘rischi’ che il ruolo di numero uno porta inevitabilmente con sé. “Ora sono tutti saliti sul suo carro – ha dichiarato l’ex tennista emiliano in un’intervista rilasciata a ‘La Repubblica’ -, ma alla prima sconfitta saranno di nuovo pronti a massacrarlo. Ma devo ammettere che Jannik ha qualità fuori dal comune anche nel saper gestire i momenti negativi. Momenti a cui tutti i tifosi italiani sperano di assistere il meno possibile.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

5 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

6 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

7 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

8 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

9 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

9 ore ago