Uno dei migliori giovani centrocampisti di questa prima parte di campionato del Girone C di Serie C è Gennaro Iaccarino, classe 2003 e in forza al Monopoli, che in estate lo ha ingaggiato dal Napoli con la formula del prestito. Fino a questo momento, con i pugliesi ha collezionato 17 presenze con 1 gol e 1 assist.
Sportitalia.com ha intervistato in esclusiva Massimo Grillo, agente del giocatore.
Siamo al giro di boa. Come si può riassumere la stagione di Iaccarino in maglia biancoverde?
"Avevamo bisogno di fare questa esperienza nei professionisti. Le variabili sono tante, ma Gennaro (Iaccarino, ndr) ha qualità sopra la media. A Monopoli ha trovato un ambiente positivo, è andato lì assieme a D'Agostino, già con lui al Napoli, e ha giocato sostanzialmente tutte le partite. Che era quello che noi speravamo, ora bisogna continuare così sperando inoltre in un cambio di marcia in termini di consapevolezza interiore".
Tra l'altro, il Girone C è un torneo molto impegnativo.
"Assolutamente. Già Monopoli è una piazza molto calda, con i tifosi che accompagnano i giocatori e li incitano dal primo all'ultimo minuto. Ma anche città come Avellino, Benevento, Foggia, Catania e altre ancora: posti dove si respira il calcio. Quindi da tale punto di vista, questa esperienza è una palestra fondamentale per Gennaro".
Il suo fin qui unico gol in campionato lo ha segnato proprio al Benevento. Ha sentito aria di derby quel giorno?
"No no. Semplicemente Gennaro ha una grande personalità e quella giusta sfacciataggine. Non ha alcun timore reverenziale. Quel pomeriggio ha segnato un gran gol ed è stato il suo picco stagionale".
Rete a parte, quali sono le migliori qualità di Iaccarino?
"Lancio una provocazione: è un centrocampista che se adesso lo metti in Serie A, lì ci starebbe già benissimo. Vede le cose prima degli altri e anticipa la giocata. Inoltre ama verticalizzare il gioco e inserirsi con la palla. È in grado di agire sia da mediano che da mezzala. Come anticipavo prima, ha questa serenità che per la sua età è insolita".
Ora inizia la finestra invernale di calciomercato. Possiamo già dire che fino a giugno resterà a Monopoli?
"Certo che sì. Non avrebbe senso cambiare adesso in corso d'opera, sarebbe destabilizzante per lui. La piazza di Monopoli poi lo ha adottato, e anche Gennaro si fa volere bene e lotta per la maglia. Da parte sua c'è tutta la volontà di restare e do conquistare la salvezza".
Un altro giocatore della sua scuderia è Assan Ceesay. Come sta andando questa esperienza al Damac?
"Direi bene. Ha già segnato 6 gol, il Damac non è una squadra che è stata costruita per vincere il campionato ma Assan è molto contento. Ha avuto qualche problema fisico, ma proprio adesso il campionato arabo avrà una lunga sosta quindi per lui sarà una occasione per rimettersi in sesto. Il fatto di poter sfidare campioni affermati è un grande stimolo per lui".
Se sei il Milan non puoi essere contento per due eventi rari, seppur bellissimi. In…
Simone Inzaghi ha parlato in conferenza stampa dopo Inter-Napoli. Che valutazione dà al risultato? "Abbiamo…
Il tecnico del Napoli Antonio Conte è andato in conferenza stampa al termine della gara…
Non basta la rete di Scott McTominay al Napoli per sbancare San Siro. L'Inter rimonta…
Tra lo stupore dei tifosi spunta l'ex campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi.…
L’esordio di Jannik Sinner alla ATP Finals di Torino è positivo, il tennista azzurro ha…