Tennis

Mazzata devastante per Matteo Berrettini, adesso non ci sono più dubbi

Difficoltà in vista per Matteo Berrettini. Il campione italiano dovrà affrontare una stagione in salita: la decisione.

Inizia in salita il 2024 di Matteo Berrettini. Per lui infatti il torneo degli Australian Open partirà dalle qualificazioni, che si terranno come di consueto a Brisbane, ma la lunga trasferta australiana per il tennista azzurro potrebbe essere soggetta a qualche intoppo. Dettato dal ranking, come accaduto a diversi colleghi.

La classifica che determina i tabelloni infatti spesso presta il fianco ad alcune problematiche relative agli infortuni. Più un tennista non gioca, in maniera forza o non, per problemi fisici o personali, più questo concede posizioni e il tutto non senza conseguenze.

Matteo Berrettini, niente ranking protetto (Ansafoto) – Sportitalia.it

Matteo Berrettini, che punta agli Australian Open in programma dal 14 al 28 gennaio, è presente nel tabellone principale e per essere nel main draw ha fatto affidamento alla sua posizione di classifica, la 92. A differenza di Rafael Nadal, un altro grande che torna dopo un lungo periodo di infortuni, che però avrà la possibilità di sfruttare il cosiddetto “ranking protetto”. 

Il ranking protetto: come funziona e perché Berrettini non potrà utilizzarlo

Per ranking protetto di fatto si intende quella norma che permette ai tennisti che hanno deciso di tornare a giocare dopo una pausa più o meno lunga di iscriversi a un torneo per un anno con la posizione di classifica precedente allo stop, che sia questo legato a infortuni o motivazioni personali.

Ci sono delle eccezioni e delle regole, ovviamente. Intanto il numero di tornei ed eventi è limitato, e tutto dipende dalla durata dello stop. Berrettini manca dai campi di gioco dallo scorso agosto, dunque da 5 mesi tenendo conto di gennaio 2024. Le tempistiche però partono dai 6 ai 12 mesi di stop per poter iscriversi a 8 eventi con il ranking protetto, mentre 12 eventi per i periodi di stop di oltre 12 mesi.

Brutte notizie per Matteo Berrettini (Ansafoto) – Sportitalia.it

Gli ultimi due anni, dopo la finale di Wimbledon, sono stati caratterizzati da infortuni che non hanno lasciato respiro a Berrettini. Prima gli addominali, poi la caviglia nel 2023, e diversi periodi di stop e forfait.

Per quanto riguarda Nadal invece, che è stato fuori in maniera continuativa, c’è la certezza che lo spagnolo potrà usufruire della già citata regola. Nel ranking ATP dunque adesso Berrettini potrebbe finire fuori dai top 100, a ridosso degli Australian Open e dovere risalire la corrente per tutto il 2024 visto che non potrà più usufruire del ranking protetto.

Antonio

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

2 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

3 ore ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

3 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

5 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

5 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

6 ore ago