“Così bella Bologna, bella davvero, alé vola Bologna”, così cantano Luca Carboni, Gianni Morandi, Lucio Dalla e Andrea Mingardi, autori dell’inno del club rossoblù. E dopo tanti anni il Bologna sta volando davvero. Gli arrivi di Giovanni Sartori a luglio 2022 e Thiago Motta nel settembre 2022 hanno cambiato il futuro del club felsineo. Dopo il record di punti, 54, della passata stagione che sono valsi il 9° posto in classifica, la vittoria di domenica sera al Dall’Ara contro la Roma ha portato il Bologna a quota 28 punti, record di punti del club in Serie A dopo 16 giornate.
I primi due Bologna costruiti da Giovanni Sartori hanno la caratteristica di essere composti da calciatori di talento acquistati a basso costo per essere valorizzati in un ambiente virtuoso. Già nel periodo di Sinisa Mihajlovic, il club rossoblù era riuscito a mettere a segno importanti plusvalenze grazie al lavoro di Bigon. Oggi, con Motta e Sartori, il club felsineo sembra essere andato oltre. Sartori e Di Vaio acquistano calciatori affidabili e di talento e Motta ci lavora per migliorarli.
In estate, sono stati venduti Dominguez e Schouten, calciatori che con Motta hanno raggiunto il loro massimo splendore a Bologna. Ma il loro era un percorso partito già nel periodo di Mihajlovic. Già dalla passata annata, questo lavoro è partito nuovamente con altri calciatori quali Posch, Lucumí e Ferguson. Quest’anno si sono aggiunti Beukema, Calafiori, Kristiansen, Ndoye e Zirkzee, il cui processo di maturazione e crescita era partito già un anno fa, quando era arrivato a Bologna.
Il tecnico ha valorizzato il talento di ciascuno, spesso spostando i giocatori o riadattandoli in ruoli che avevano ricoperto solo sporadicamente o non avevano mai coperto. Il caso di maggior effetto, nel corso di questi primi mesi di stagione, è quello di Riccardo Calafiori. L’ex prodotto del vivaio della Roma è nato come terzino sinistro, mentre Motta lo ha riadattato centrale a quattro, dopo che a Basilea aveva già sperimentato il ruolo di braccetto mancino di una linea a tre.
L’ambizione del Bologna però non si ferma al solo “miglioramento” dei singoli all’interno della squadra. La formazione rossoblù sta letteralmente volando. Al momento è quarto e non sembra rallentare. Anzi ha ancora margini di miglioramento. I rossoblù hanno la terza difesa meno perforata del torneo, stanno giocando un grande calcio offensivo e col recupero totale di Moro hanno aumentato anche la qualità del centrocampo.
In avanti i problemi per il momento sono stati “coperti” dai gol di Orsolini, Ferguson e Zirkzee, con l’aiuto fondamentale di Fabbian. Ma non basta. Se il Bologna vuole trovare il suo spazio tra le prime 7 o più su ha bisogno dei gol degli esterni. È vero che Ndoye e Saelemaekers, gli attuali titolari, non sono mai stati grandi goleador, tuttavia la lo 0 alla voce reti è anomalo.
In attesa di capire se Karlsson, dopo l’infortunio, riuscirà a convincere nuovamente Motta a dargli una chance (lui e Orsolini sono potenzialmente i più prolifici), l’assist e l’autogol propiziato dal suo inserimento dà una speranza in un Ndoye più incisivo.
In casa Bologna ora si sogna. Riccardo Calafiori, con grande umiltà e maturità, dopo grande vittoria sulla Roma, ha spento gli animi. “Stiamo facendo qualcosa di straordinario, ma sarà difficile continuare così”, niente proclami, l’Europa è un sogno da coltivare, non un obiettivo. Tantomeno deve diventare un’ossessione da inseguire a tutti i costi.
Domani, intanto, un nuovo sogno da coltivare: la Coppa Italia e l’ottavo di finale contro l’Inter.
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…
Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…
Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…