ESCLUSIVA SI Fiorentina su Borys? Il ds: “Contatti, ma City e Psv forti su di lui. Ecco le condizioni”

Negli scorsi giorni dalla Polonia sono rimbalzati diversi rumors riguardanti l'interesse della Fiorentina per il giovane talento dello √Ö≈°l√тĶsk Wroc√Ö‚Äöaw, Karol Borys. Classe 2006, si tratta di un fantasista del quale in patria si dice un gran bene, tanto è vero che come si può facilmente verificare sul web, già un anno fa lo United gli fece fare un provino, senza poi affondare il colpo, almeno per ora.

In esclusiva per SPORTITALIA è intervenuto il direttore sportivo del club, David Balda, per parlare di lui, il quale  ha svelato interessanti retroscena di mercato che lo riguardano, parlandone come di un prospetto certamente destinato ad arrivare ai massimi livelli. La brutta notizia per i viola però è che la concorrenza, stando alle parole del dirigente, non manca affatto.

Ci racconta qualcosa di lui?

"È un 10, o un 8, che può partire anche dalla fascia ed accentrarsi. Sa usare sia il destro che il sinistro in egual modo, addirittura non so dire quale usi di più. Un giocatore molto tecnico, imprevedibile. Cambi di direzione, di movimento, cambi di gioco, fa girare la squadra, dribbla. La palla gli resta incollata al piede come ad un giocatore di futsal". 

Dove può migliorare?

"Attualmente gli manca qualcosa fisicamente, ma è ancora giovane. Sono convinto di una cosa".

Ovvero?

"Una volta colmato l'aspetto fisico diventerà un top player".

In Italia potrebbe affermarsi come ha fatto Zielinski?

"Certo, in lui rivedo lo stesso talento, dal punto di vista del potenziale, di Zielinski e Lewandowski, lo metto su quel piano lì. Un giocatore che non nasce spesso. Penso che sia il miglior talento che la Polonia abbia da offrire in quella fascia d'età. Di recente è stato inserito nella top 60 dei giovani talenti dal The Guardian. So che a volte queste classifiche lasciano il tempo che trovano, ma lui merita di essere lì".

Fuori dal campo com'è?

"È un bravissimo ragazzo, ha una grande mentalità, non passa il proprio tempo sui social network, è molto calmo, gli piace stare con gli amici. È molto più concentrato sulla propria carriera e su quello che vuole".

Si è parlato dell'interesse della Fiorentina. Cosa ci può dire in merito?

"Sì, so che sono interessati. Non so dire se si farà o meno: sono entrati in contatto con me, ma ad essere onesti ci sono davvero tanti club su di lui. Tutti quelli che lo seguono in Polonia ne parlano come di un ragazzo prodigio. Se deve partire, lo farà alle giuste condizioni con il contributo finanziario che andrà riconosciuto al club, tutti devono rispettare questo aspetto. Come dicevo ci sono davvero tanti club su di lui".

Per esempio?

"C'è stato un forte interesse da parte del PSV Eindhoven ed anche il Manchester City Group lo vuole comprare. Ha fatto un provino per lo United lo scorso anno, ma al tempo era appena quindicenne. Potrei fare molti altri esempi, anche di club spagnoli, per esempio. Diciamo che tutte le squadre nelle top 4 di ogni campionato principale, lo seguono".

Insomma, è destinato a grandi palcoscenici?

"Può diventare un giocatore top class mondiale, deve solo crescere nel modo giusto. Ultimamente non è stato molto con noi perché era in nazionale. Può fare davvero quello che vuole se trova un club che lo aiuta a crescere dandogli fiducia".

Gestione cookie