Calcio

Serie A, il ritorno delle big: Inter, Juve e Milan in testa al torneo

Fine dell’intermezzo”, si può riassumere così l’inizio stagione della Serie A 2023/24. Dopo l’anno di dominio indiscusso del Napoli di Luciano Spalletti. La Serie A ritrova la sua conformazione “classica”: Inter, Juventus e Milan davanti e tutte, le altre all’inseguimento. È la storia del campionato italiano, è la storia che si ripete.

SERIE A, UN TURNO CHE HA RIBADITO IL TREND

Inter, Juventus e Milan, nel turno concluso ieri sera con la vittoria del Torino sull’Atalanta, hanno vinto tutte e tre le rispettive gare. Le tre big del nostro calcio, le tre squadre più vincenti sono davanti a tutte. Le rispettive vittorie contro Napoli, Monza e Frosinone hanno delineato in maniera ancora più netta la graduatoria del campionato di Serie A 2023/24. L’Inter guida con 35 punti, la Juventus insegue i nerazzurri a 33, il Milan leggermente più staccato ne conta 29. Poi un buco di 5 punti, allargato dalla sconfitta del Napoli contro l’Inter, per trovare Roma e appunto Napoli a quota 24. Insomma, quello che si sta venendo a delineare è un campionato che in un modo o nell’altro verrà vinto da una delle tre grandi del nord.

Si tratta delle tre squadre che storicamente dominano il nostro campionato. Basti pensare che in 91 edizioni del campionato di Serie A, Juventus, Inter e Milan si sono qualificate sul podio rispettivamente 61, 48 e 46 volte, ovvero almeno 22 volte più di ogni altra squadra.

LA STORIA SI RIPETE

Difficile a questo punto del campionato con il girone di andata che lo Scudetto possa finire nelle mani di una squadra diversa dalle prime tre. Nella storia del campionato italiano denominato Serie A, in 91 edizioni disputate a vincere sono state 69 volte Juventus, Inter e Milan. Un’egemonia scalfita solo in alcune sparute occasioni. Basti pensare che il Napoli 2023 è il primo Campione d’Italia diverso dal trio delle big dal 2001. 22 anni per ritrovare una squadra Campione al di fuori delle due squadre di Milano e la Juventus. Ora starà al campo definire, decidere e dirci chi delle tre sarà la squadra campione 2024: un’abitudine per il Campionato di Serie A.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Presentata la terza edizione del Torneo “Davide Astori”

È stata presentata oggi presso la sede dell’US Affrico la terza edizione del Torneo “Davide…

12 minuti ago

Napoli-Empoli, le formazioni ufficiali: la scelta su Meret e Gilmour!

Il Napoli di Antonio Conte riceve al Maradona l’Empoli di D’Aversa per l’ultimo match della 32a giornata di Serie A con gli…

12 minuti ago

Zanardi, grande commozione: l’ultimo annuncio è da brividi

Grande commozione per Alex Zanardi dopo l'ultimo annuncio da brividi: i tifosi faticano a trattenere…

1 ora ago

Il ricorso travolge la capolista: partita da ripetere e campionato nel caos

Dopo quattro anni dall'ultima volta, la Sambenedettese è tornata a festeggiare il ritorno tra i…

2 ore ago

L’avvocato di Fagioli: “Ha già pagato, capitolo chiuso. Non c’è nulla di nuovo”

Armando Simbari, avvocato di Nicolò Fagioli, è intervenuto dopo aver incontrato in Procura i pm di…

2 ore ago

Morata sul caso Fagioli: “Non l’ho mai aiutato, gli voglio bene e spero possa rimediare ai suoi errori”

Alvaro Morata prende le distanze dal caso scommesse. Il centravanti spagnolo ex Milan, oggi in forza…

2 ore ago