Il 2023 di Novak Djokovic è stato a dir poco straordinari. Il serbo ha stracciato tutti i record, ma ha recentemente subito una forte delusione
Tre titoli del Grande Slam e il ritorno in vetta alla classifica Atp. Il numero uno al mondo Novak Djokovic ha concluso il 2023 in testa e sembra non aver alcuna intenzione di mollare. Grandi partite e l’ennesimo trionfo alle Atp Finals di Torino dove ha battuto prima Carlos Alcaraz in semifinale e poi Jannik Sinner in finale. Proprio quest’ultimo gli ha dato in questi giorni una cocente delusione.
L’azzurro ha vinto contro Djokovic e ha cosi estromesso Nole e la sua Serbia dalla Coppa Davis, poi finita all’Italia. Djokovic è molto legato al suo paese e non avrebbe mai voluto dargli una delusione cosi importanti, soprattutto dopo aver sprecato tre match point nella sfida con Jannik. L’azzurro ha battuto Novak prima nel match di singolare e poi in doppio dove ha giocato in coppia con l’amico e partner Lorenzo Sonego.
Una grossa batosta per Djokovic, ma non l’ultima di questo 2023. Nelle ultime ore stanno facendo molto scalpore dichiarazioni di un ex tennista, uno sportivo che – ancora una volta – ha discusso riguardo i Big Three e la consueta lotta al GOAT. A parlarne è stato l’ex tennista Younes El Aynaoui.
Djokovic, dura sentenza di El Aynaoui
L’ex tennista marocchino – best Ranking numero 14 al mondo – ha parlato ai microfoni di Punto de Break ed ha rilasciato parole che fanno molto discutere, soprattutto i fan di Novak Djokovic. A riguardo El Aynaoui ha sentenziato: “Questione GOAT? Sulla carta Djokovic continua a vincere e aggiunge titoli su titoli. Poi bisognerebbe valutare anche il comportamento e la persona e in questo senso Federer e Nadal sono sopra. Poi è un opinione personale”. Dichiarazioni importanti e quest’ultima una frase discutibile che ha fatto infuriare i fan del campione serbo.
Non è certamente la prima volta che il comportamento dell’attuale numero uno al mondo venga messo in discussione e le parole hanno fatto discutere. El Aynaoui ha parlato anche delle differenze tra il tennis attuale e quello dei suoi tempi e soprattutto del fatto che ora non ci sono più i campioni di un tempo. L’allenatore del tennista francese Hugo Gaston ha commentato:
“Veniamo da 20 anni dove i Big Three hanno dominato, vincendo praticamente tutti i titoli del Grande Slam. Quindi ora per il tennis è più difficile. Non ci sono i Courier o gli Ivanisevic e la Top Ten cambia più spesso, si gioca troppo e diciamo che non è più la stessa cosa”. L’ex tennista riflette amaro quindi sul tennis attuale.