Motori

Charles Leclerc da sogno: il video diventa virale

La manovra di Charles Leclerc a margine dello scorso weekend a Las Vegas non è passata inosservata. La reazione dei colleghi francesi ha fatto impazzire i social

Non è riuscito a centrare il suo primo successo stagionale, ma è stato comunque uno dei protagonisti assoluti della parentesi di Formula 1 in quel di Las Vegas. Dopo tanti Gran Premi al di sotto delle aspettative, Charles Leclerc ha vissuto in Nevada un weekend all’insegna della competitività, condito da una straordinaria Pole Position e da un podio dal sapore speciale.

Super Charles Leclerc a Las Vegas (AnsaFoto) – Sportitalia

Partito dalla piazza numero uno, il monegasco della Ferrari ha concluso la gara di Las Vegas in seconda posizione, beffando Sergio Perez in fondo al rettilineo della Strip con una staccata da urlo all’ultimo giro. Un sorpasso che ha mandato in visibilio il box della Rossa, milioni di appassionati e… qualche commentatore televisivo.

Leclerc, la staccata manda in visibilio il commentatore: il video impazza sui social

È il caso, ad esempio, del giornalista dell’emittente francese Canal+, Julien Fébreau, già noto per la telecronaca da brividi fatta in occasione della vittoria di Pierre Gasly (AlphaTauri) a Monza 2020.

“Una frenata delirante!”, ha esclamato Fébreau quando Charles ha effettuato il sorpasso che gli è valso il secondo gradino del podio. E in effetti, la manovra grazie alla quale il “Predestinato” è riuscito ad infilare Perez in tantissimi non l’avrebbero nemmeno immaginata. Guardare per credere…

Las Vegas, Leclerc supera Perez e…: il video diventa virale (AnsaFoto) – Sportitalia

Come è possibile vedere dalle seguenti immagini, Leclerc prima prende la scia e poi apre il DRS raggiungendo una velocità elevatissima. Ciononostante, riesce a staccare qualche metro dopo il messicano, effettuando una frenata estremamente violenta che però non gli causa alcun bloccaggio. Secondo i dati raccolti dai colleghi di ‘Formula Passion’, il monegasco avrebbe toccato una velocità di punta pari a 354 km/h (22 km/h in più di Perez) e la sua frenata avrebbe addirittura superato i 7G di decelerazione (contro i 4.1 dell’alfiere Red Bull).


Lo ricordiamo, in virtù del secondo posto centrato da Leclerc e del sesto posto ottenuto da Carlos Sainz, la Ferrari ha avvicinato la seconda piazza della classifica costruttori occupata dalla Mercedes. Sono soltanto 4, adesso, i punti a separare i due team (338 Ferrari, 392 Mercedes), che domenica 26 novembre si giocheranno il riconoscimento di vice-campioni del mondo nell’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi (Emirati Arabia), sul circuito di Yas Marina.

Giuseppe Canetti

Recent Posts

Terremoto agli Australian Open, abbandona il torneo

Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…

15 minuti ago

Milan, allo Stadium un secondo tempo da dimenticare: troppi tasselli negativi

Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…

44 minuti ago

Siparietto Sinner: è successo di nuovo tutto all’improvviso

Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…

1 ora ago

Napoli, prima prova di maturità superata: Conte tira dritto verso l’obiettivo

Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…

2 ore ago

Schumacher, finisce un’epoca: tifosi senza parole

Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…

2 ore ago

Ultim’ora Sinner, che batosta: sì alla squalifica

Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…

3 ore ago