Si avvicina la fine della stagione per la Ferrari, che fa così i conti con i traguardi raggiunti: ce n’è uno davvero vicino
Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà l’ultima e attesa parola nel grande confronto finale di F1, che vede fronteggiarsi principalmente le scuderie Ferrari e Mercedes in una particolare classifica. Il podio di Charles Leclerc nella recente tappa di Las Vegas insieme al sesto posto ottenuto da Carlos Sainz sono state una manna per la scuderia italiana, che già si sfrega le mani.
Mirino della rossa sul secondo posto in classifica da conquistare nella sezione dei costruttori. Il primo posto è ad appannaggio della Red Bull, per cui la Ferrari è in disputa soltanto con Mercedes. Quattro lunghezze separano il Cavallino Rampante dalla rivale in questa circostanza e toccherà ai suoi piloti portare il marchio alla vittoria, nel circuito di Yas Marina, ovvero ultimo Gran Premio del Mondiale 2023 di Formula 1.
Ricapitolando, ad Abu Dhabi serviranno cinque punti in più del team Mercedes a quello della Ferrari o quattro, qualora la scuderia di Brackley non arrivasse alla vittoria a Yas Marina. A pari punti, infatti, si contano le vittorie nel campionato. In questo caso, la Ferrari è in vantaggio perché ha conquistato la vittoria a Singapore, ma bisognerà comunque tagliare il traguardo davanti ad Hamilton oppure Russell.
Qualora la Mercedes dovesse vincere, la Ferrari dovrebbe accomodarsi su uno degli altri due gradini del podio e augurarsi che l’altro pilota britannico sia almeno ottavo/nono. Se il marchio tedesco non vincesse ma portasse le sue due vetture sul podio, la Ferrari sarebbe costretta a vincere un primo e quarto posto.
Puri pronostici, che devono per forza tenere conto dello strapotere di Red Bull, ad oggi difficile da fermare. L’obiettivo base sarà salire almeno con un pilota sul podio e impedirlo alla Mercedes.
Alex Zanardi ha lasciato nel cuore degli appassionati una serie di ricordi indelebili: l'ultimo annuncio…
Una stagione indimenticabile per Jannik Sinner. Tra le celebrazioni del numero uno del mondo, l'ultima…
In una sosta per le nazionali balzata agli onori delle cronache come “killer” calcisticamente parlando,…
Illegittimo il licenziamento per giusta causa, Zvonimir Boban ha vinto il ricorso in cassazione contro…
Si è deciso al doppio il quarto di finale di Coppa Davis tra Italia e…
Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…