Motori

Ferrari, ora è davvero possibile: ne bastano solo cinque

Si avvicina la fine della stagione per la Ferrari, che fa così i conti con i traguardi raggiunti: ce n’è uno davvero vicino

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà l’ultima e attesa parola nel grande confronto finale di F1, che vede fronteggiarsi principalmente le scuderie Ferrari e Mercedes in una particolare classifica. Il podio di Charles Leclerc nella recente tappa di Las Vegas insieme al sesto posto ottenuto da Carlos Sainz sono state una manna per la scuderia italiana, che già si sfrega le mani.

La Ferrari gareggia con Mercedes per un riconoscimento (ANSA) – Sportitalia

Mirino della rossa sul secondo posto in classifica da conquistare nella sezione dei costruttori. Il primo posto è ad appannaggio della Red Bull, per cui la Ferrari è in disputa soltanto con Mercedes. Quattro lunghezze separano il Cavallino Rampante dalla rivale in questa circostanza e toccherà ai suoi piloti portare il marchio alla vittoria, nel circuito di Yas Marina, ovvero ultimo Gran Premio del Mondiale 2023 di Formula 1.

Al momento le frecce d’argento della Mercedes sono in leggero vantaggio, ma la seconda parte di stagione – se osservata con attenzione – ha visto una vera e propria escalation da parte dei piloti del Cavallino Rampante, che dovrebbe così conquistare l’agognato secondo posto con pochi calcoli. Il margine di distanza toccava 60 punti eppure Charles Leclerc e Carlos Sainz sono riusciti nel sovvertire la tendenza. Ora manca davvero un soffio.

Ferrari, la lotta al vertice è con Mercedes: si punta al secondo posto

Ricapitolando, ad Abu Dhabi serviranno cinque punti in più del team Mercedes a quello della Ferrari o quattro, qualora la scuderia di Brackley non arrivasse alla vittoria a Yas Marina. A pari punti, infatti, si contano le vittorie nel campionato. In questo caso, la Ferrari è in vantaggio perché ha conquistato la vittoria a Singapore, ma bisognerà comunque tagliare il traguardo davanti ad Hamilton oppure Russell.

Ferrari in gara per il 2° posto nel team costruttori (ANSA) – Sportitalia

Qualora la Mercedes dovesse vincere, la Ferrari dovrebbe accomodarsi su uno degli altri due gradini del podio e augurarsi che l’altro pilota britannico sia almeno ottavo/nono. Se il marchio tedesco non vincesse ma portasse le sue due vetture sul podio, la Ferrari sarebbe costretta a vincere un primo e quarto posto.

Puri pronostici, che devono per forza tenere conto dello strapotere di Red Bull, ad oggi difficile da fermare. L’obiettivo base sarà salire almeno con un pilota sul podio e impedirlo alla Mercedes.

Sabrina Uccello

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

2 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

3 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

3 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

5 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

6 ore ago