Il gesto del calciatore durante la gara tra Italia e Macedonia del Nord non è stato perdonato da parte del giornalista: sentenza durissima
Opposta alla Macedonia del Nord nel match di qualificazione del Gruppo C verso Euro 2024, l’Italia di Luciano Spalletti ha portato a termine la sua missione, riuscendo finalmente a spezzare la maledizione legata alla piccola nazione dei Balcani.
Nessuno ha infatti dimenticato quanto accaduto in quel maledetto 24 marzo del 2022. Quando la nazionale allora allenata da Roberto Mancini si fece clamorosamente battere dagli slavi al ‘Barbera’ di Palermo nella semifinale Playoff che avrebbe potuto consentirgli, se vinta, di andarsi a giocare la partecipazione ai Mondiali in Qatar nella successiva finale contro il Portogallo.
Gli azzurri furono costretti a ricorrere all’appendice dei Playoff anche a causa di ben due errori dal dischetto del centrocampista Jorginho. Che prima fallì dagli undici metri nella partita di andata del girone contro la Svizzera e poi, topica ben più grave, calciò alle stelle il rigore, assegnato al 90′ nella gara di ritorno sempre contro gli elvetici, che se segnato avrebbe portato direttamente l’Italia in Qatar.
Se, grazie al sonoro 5-2 inflitto da Chiesa e compagni nella gara del 17 novembre, può dirsi riposto nel cassetto l’incubo Macedonia del Nord, altrettanto non può dirsi della capacità, da parte del calciatore italo-brasiliano, di tornare al gol dagli undici metri.
Nel corso del primo tempo infatti, sul punteggio di 1-0, Jorginho si è preso ancora la responsabilità di andare sul dischetto. Il risultato, purtroppo, non è stato dei migliori.
“Gesto ridicolo”: la sentenza su Jorginho è durissima
Il giocatore dell’Arsenal si è fatto respingere il tiro, a dire il vero debole e centrale, dal portiere macedone Dimitrievski. Nonostante la serenità con la quale Spalletti lo aveva indicato, prima della gara, come rigorista designato, l’ex Napoli ha sbagliato di nuovo.
Detto dei due errori contro Sommer e compagni nelle gare di qualificazione per Qatar 2022, per l’oriundo si tratta del quarto rigore consecutivo sbagliato in maglia azzurra. Jorginho fallì infatti anche uno dei penalty tirati nella finale di Wembley ad Euro 2021, nella serata che consegnò all’Italia l’alloro europeo.
L’ultima goffa esecuzione dell’Olimpico non ha lasciato indifferenti gli addetti ai lavori. Alcuni dei quali si sono lasciati andare a dure critiche contro il calciatore italiano.
“Lo ritengo ridicolo il gesto di Jorginho“, ha detto senza mezzi termini il giornalista Tony Damascelli, intervenuto in RAI. “Il portiere è rimasto fermo e ha preso questa palla lentissima. Deve cambiare stile e l’Italia cambiare rigoristi. È inutile fare la partita perché Jorginho segni un rigore…ci sono altri rigoristi”, ha concluso caustico Damascelli.