Disastro Ferrari, inaccettabile quello che è successo

Un episodio davvero incredibile quello che ha visto protagonista la Ferrari al GP di Las Vegas. Poteva finire malissimo 

La pole position di Charles Leclerc al GP di Las Vegas ha confermato ancora una volta le potenzialità della Ferrari sul giro singolo. Non è la prima volta infatti che una Ferrari, in questa stagione, riesce a precedere la Red Bull in griglia di partenza per poi vanificare il tutto nel Gran Premio dove le Rosse, al pari della concorrenza, non riescono a tenere il passo gara di Verstappen.

Carlos Sainz incidente GP Las Vegas
Ferrari, che spavento a Las Vegas (LaPresse) – Sporitalia.it

L’ottimo risultato delle Ferrari in Qualifica a Las Vegas è certificato anche dal secondo posto di Carlos Sainz costretto però a scontare dieci posizioni di penalità in griglia per un episodio a dir poco surreale avvenuto durante la prima sessione di prove libere, quando tutti i team hanno testato per la prima volta il tracciato cittadino del Nevada.

Quello che è accaduto a Sainz ha a che fare più con una vicissitudine tipica del traffico cittadino e mai ci si sarebbe aspettato una situazione simile su una pista di F1, motivo ulteriore per cui di quest’episodio si è parlato e scritto parecchio anche su testate non specializzate.

Ferrari, poteva finire malissimo: cosa è successo

Lanciata a tutta velocità, a oltre 300 km/h sul lungo rettilineo finale del tracciato di Las Vegas, la Ferrari di Carlos Sainz ha centrato in pieno un tombino rialzato e mal chiuso presente su quel tratto di pista.

L’impatto con il supporto di acciaio per la Ferrari è stato devastante. Nella collisione, infatti, sono stati danneggiati irreparabilmente il fondo, il motore e la batteria. Fortunatamente, Sainz ha intuito subito quanto avvenuto e ha fermato la monoposto, evitando danni ulteriore per la Ferrari e lui stesso nel caso avesse proseguito la marcia.

Ferrari incidente Sainz Las Vegas
Ferrari, spavento terribile per Sainz a Las Vegas (LaPresse) – Sportitalia.it

Un grande spavento per il pilota che poteva subire conseguenze fisiche ben peggiori e se l’è cavata solo con qualche contusione e la beffa, ulteriore, della penalizzazione in griglia di 10 posizioni per la sostituzione della batteria. Una decisione che ha lasciato tutti perplessi, in quanto la Ferrari è stata danneggiata per un motivo non dipendente da errori del pilota o dinamiche di Gara.

Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur ha commentato l’episodio con rabbia: “L’incidente ci costerà una fortuna. Abbiamo dovuto cambiare il telaio. Lo show è lo show ed è eccezionale qui ma si deve curare anche l’aspetto sportivo e quello che è accaduto penso sia davvero inaccettabile per la Formula 1 di oggi.”

Lo stesso Vasseur ha rivelato che Sainz era molto spaventato dopo l’accaduto: “Preferisco non pensare a ciò che sarebbe potuto succedere. Carlos faceva fatica a respirare e ci siamo davvero spaventati.”

Gestione cookie