Quello del Fair Play Finanziario resta un tema ancora estremamente attuale nel mondo del calcio. A causa di una importante violazione di queste regole, per il club arriva una durissima penalizzazione. La classifica, in maniera del tutto inevitabile, viene stravolta e cambia in maniera importante gli scenari che si aprono.
In materia finanziaria il calcio sta diventando una materia sempre più articolata e complessa. Rispettare le regole legate al Fair Play Finanziario, in inglese “Financial Fair Play”, è sempre più articolato, soprattutto se l’obiettivo di una società è quello di restare competitivi anche in scala internazionale, oltre che in patria. In tal senso, un club si è macchiato di diversi illeciti da questo punto di vista e per questo è arrivata la decisione a dir poco dura da parte della Federazione. C’è una penalizzazione davvero pesante che stravolge la classifica e che manda in un abisso la società in questione. Andiamo a ricostruire quanto accaduto.
Violato il Fair Play Finanziario, c’è la penalizzazione
Quello del Fair Play Finanziario, come è noto, è un sistema di regole pensato per arginare gli illeciti in materia finanziaria di tutti i club UEFA. Le violazioni, spesso, portano a delle conseguenze a dir poco serie. Come nel caso preso qui in questione.
L’Everton, infatti, ha subito una penalizzazione di 10 punti in Premier League a causa di violazioni in materia di profitti e di sostenibilità. Non era mai stata inferta una simile penalizzazione in Premier League e questa rappresenta, di conseguenza, una pagina a suo modo storica nel campionato inglese.
Premier League, -10 per l’Everton: cambia la classifica
Allo stato attuale delle cose, infatti, con questa pesantissima penalizzazione, l’Everton finisce per diventare il fanalino di coda in Premier League. A pari merito con i Toffees c’è il piccolo Burnley ed ora si tratta di una situazione da tenere attentamente sotto osservazione. Non sono, infatti, tanto i 4 punti attualmente tra le mani del club di Liverpool, dal momento che il potenziale della squadra fa propendere verso pensieri ottimistici. Il problema, però, più che altro potrebbe essere il contraccolpo di natura psicologica per una squadra che era partita ad inizio anno con ben altri obiettivi. Insomma, sembra davvero non esserci tregua per l’Everton, che fa i conti con costanti difficoltà.