Rottura Ferrari-Leclerc: “Non ne ha voglia”

La Ferrari e Leclerc vicini ad un punto di svolta. La rottura potrebbe creare un futuro davvero inaspettato per tutti i tifosi

A Maranello si stanno definendo i piani per il futuro e almeno per il momento c’è poca chiarezza su quello che sarà il progetto oltre il 2024. Adesso anche Leclerc ha dei dubbi.

Rottura tra la Ferrari e Leclerc
Cambia tutto per il futuro di Leclerc (Sportitalia – Ansa)

Mancano due gare al termine di questa stagione 2023 e i giochi in Formula 1 sono già fatti. La Red Bull e Max Verstappen sono ampiamente campioni, mentre per il secondo posto nel Costruttori la Mercedes sembra piuttosto sicura di poter respingere gli assalti della Ferrari. Senza clamorosi errori Perez riuscirà a portare a casa la piazza d’onore e Lewis Hamilton dovrebbe completare il podio della classifica Piloti.

Tutti gli occhi, al di là dell’interesse per Las Vegas, sono già proiettati al 2024. Dopo l’appuntamento di fine novembre ad Abu Dhabi ci si concentrerà sul prossimo campionato, quello che deve essere un anno Ferrari.

L’amministratore delegato Benedetto Vigna e il presidente John Elkann hanno a più riprese sottolineato l’importante di tornare a vincere per il marchio del Cavallino Rampante e non vogliono perdere altro tempo. La SF-23 è stato un autentico buco nell’acqua e nel 2024 si cercherà di cambiare completamente approccio tecnico per avere soluzioni più simili a quelle della Red Bull.

Ferrari, tema piloti in divenire: nessun accordo di rinnovo con Leclerc e Sainz

Al di là del mercato degli ingegneri per migliorare il progetto della vettura, a Maranello tiene banco anche l’aspetto legato ai piloti. Sia Leclerc che Sainz hanno il contratto in scadenza al termine del 2024 e per ora non sono ancora arrivati ad un accordo per il rinnovo. Lo spagnolo a dire il vero si sta già guardando intorno perché a quanto pare Vasseur non sarebbe intenzionato a puntare su di lui a lunga scadenza.

Sainz e Leclerc in bilico per il futuro
La rottura tra Leclerc e la Ferrari sconvolge tutti (Sportitalia – Ansa)

Il team principal francese per il momento non è in discussione ma dovrà far presto a trovare il bandolo della matassa per non finirci. La sua intenzione è quella di scommettere ancora una volta su Leclerc, ma qui potrebbero nascere dei problemi. Il monegasco è stanco di dover competere con Verstappen non ad armi pari e si sta guardando intorno. Ha ottenuto appena 5 vittorie nelle ultime 5 stagioni, troppo poco per ambire a sogni di gloria.

Al momento il suo rinnovo di contratto è in stand-by, in attesa di capire cosa succederà anche nelle altre scuderie di vertice e soprattutto se la Ferrari sarà in grado di tirar fuori una grande macchina per il prossimo anno. I tifosi sperano che alla fine si convinca ad accettare un lungo prolungamento, ma al momento è tutta un’incognita.

Gestione cookie