Ayrton Senna, piangono tutti dopo l’ultimo video: brividi in Formula 1

Nuovo emozionante video che riguarda l’indimenticato campione di Formula 1 Ayrton Senna. Le immagini sono da brividi

Ayrton Senna è uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo e le sue vittorie in Formula 1 rappresentano soltanto una piccola parte di ciò che è riuscito a dare alle corse nel corso della sua fantastica carriera.

Ayrton Senna, video emozionante
Ayrton Senna, il video è davvero emozionante (Ansa) – Sportitalia.it

L’indimenticato campione brasiliano se n’è andato per sempre a soli 34 anni a causa di un terribile incidente in occasione del Gran Premio di San Marino disputatosi sul circuito di Imola. La sua Williams ebbe un guasto e l’impatto contro le barriere del Tamburello fu inevitabile. Un incidente brutale che non lasciò scampo al tre volte campione iridato. Seguirono attimi drammatici e in Brasile furono proclamati tre giorni di lutto nazionale.

Ai tifosi non resta quindi il ricordo di quello che è stato un grande esempio per la Formula 1, non solo in pista ma ancora prima come uomo, d’ispirazione per tutte le generazioni di piloti venute dopo. Così, ogni cimelio che lo ricordi ha un grandissimo valore, comprese le vetture che ha guidato nel corso della sua carriera. E in particolare le McLaren, con cui scrisse il suo nome nella leggenda vincendo il Mondiale per ben tre volte.

Ayrton Senna, il video con la sua McLaren è da brividi

La livrea utilizzata dalla scuderia britannica è diventata iconica, riconoscibilissima per via dei suoi tanti successi arrivati con Prost e Senna. Una monoposto, la McLaren di quei tempi, progettata dal genio di Adrian Newey e che con due piloti forti come il francese e il brasiliano lasciò le briciole agli avversari.

Ayrton Senna, la sua McLaren di nuovo in pista
La McLaren di Senna è tornata in pista (LaPresse) – Sportitalia.it

Vetture leggendarie, quindi, che di tanto in tanto vengono tirate fuori per esibizioni amarcord in pista. Negli anni, abbiamo visto tanti protagonisti della Formula 1 attuale alternarsi al volante di una di queste macchine, compreso Lando Norris.

Nei giorni scorsi, però, è stato il turno di Tony Kanaan sedersi sul sedile di una McLaren dell’epoca. Lo ha fatto salendo a bordo della mitica MP4/6 con cui Senna vinse il suo terzo titolo iridato nel 1991.

Kanaan, vincitore di un titolo nel campionato Indycar Series nel 2004, condivide con il compianto campione la nazionalità e per lui è stato un onore indescrivibile portare nuovamente in pista una vettura iconica come questa.

Nel video lo vediamo visibilmente emozionato mentre cerca di spiegare cosa abbia significato un’esperienza simile. “Ci sono stati molti momenti belli nella mia carriera, ma questo è il migliore di tutti” ha detto. Le immagini, poi, specialmente quelle dell’on board, mentre si può ascoltare il poderoso rombo del V12, sono semplicemente incredibili. Guardare, e ascoltare, per credere.

Gestione cookie