Terribile dramma scuote lo sport italiano, celebre volto ha un tumore

L’annuncio è arrivato a margine di una delle più grandi imprese degli ultimi tempi. Sconcerto tra gli appassionati

Determinata ed ambiziosa nei panni di giocatrice, tanto da spingersi alla piazza numero 22 del ranking mondiale. Un vera leonessa quando si tratta di sostenere le sue ragazze, ora che ha appeso la raccheta al chiodo e riveste il ruolo di capitano della Nazionale femminile. Tathiana Garbin è una delle figure più importanti del movimento tennistico internazionale. E l’annuncio che ha fatto nelle scorse ha letteralmente sconvolto il mondo dello sport.

Dramma per lo sport italiano
Il dramma di Tathiana Garbin, capitano dell’Italtennis femminile (Foto Instagram Garbin) – Sportitalia

Già! Perché, proprio a margine dell’ultima impresa realizzata a Siviglia, raggiungendo la finale della Billie Jean King Cup alla guida della selezione azzurra, la 46enne veneziana ha reso noto di essere in lotta con una rara forma di cancro. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti, gli stessi che ha impiegato l’intero panorama sportivo a stringersi attorno a lei per farle sentire il proprio supporto.

Garbin annuncia la malattia e racconta cosa ha vissuto negli ultimi mesi

“Oggi, desidero condividere con tutti voi una parte importante del mio percorso di vita. È con serenità e fiducia che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore”, queste le parole rilasciate da Garbin all’Ansa subito dopo la fine del torneo. Nei giorni successivi, invece, l’ex tennista ha raccontato cosa ha vissuto negli ultimi mesi e cose la aspetta in quelli che seguiranno.

Dramma per lo sport italiano
La rivelazione di Tathiana Garbin (AnsaFoto) – Sportitalia

Ho saputo della malattia mentre mi trovavo a New York, durante lo US Open (settembre, ndr). Ho iniziato ad avere dolori al ventre. Non mi sono preoccupata più di tanto, perché sono sempre stata sana come un pesce. In più conduco uno stile di vita da atleta, mangio bene, faccio prevenzione ogni anno”, ha raccontato Garbin in un”intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. “Il medico mi ha consigliato di fare una serie di accertamenti che hanno portato alla diagnosi di questo tumore”, ha aggiunto.

Un tumore che, come abbiamo anticipato, si è presentato in una forma molto rara. “Mi hanno detto gli specialisti che capita a una persona su un milione. Si sviluppa dall’appendice, poi nel mio caso si è esteso”, ha rivelato il capitano azzurro.

“Mi sono operata subito, non c’era tempo da perdere. Proprio domenica, mentre giocavamo la finale, è stato un mese dall’intervento”, ha continuato Garbin.

Infine ha ammesso: “Non ho paura di morire. Ho avuto una vita meravigliosa, con la fortuna di un dono come quello del talento sportivo. Ho vissuto tutto apprezzando ogni minuto“. 

Parole toccanti e allo stesso tempo cariche di significato. Dal canto nostro, siamo sicuri che la grande energia che ha sempre mosso Garbin darà filo da torcere al male che si insidiato all’interno del suo corpo. Auguriamo a Tathiana una vita ancora lunga e ricca di emozioni.

Gestione cookie