Rientro Nadal, nuovi aggiornamenti: i tifosi sperano

Mentre cominciamo le Atp Finals a Torino, è arrivato un importante aggiornamento su Rafa Nadal 

Ormai, purtroppo, ci stiamo abituando ad assistere a grandi tornei senza Rafa Nadal. Sono passati ormai 11 mesi dall’ultimo match disputato dal tennista iberico all’Australian Open.

Nadal video allenamento Mallorca
Nadal è fermo dallo scorso gennaio (LaPresse) – Sportitalia.it

Una sconfitta in tre set contro McKenzie McDonald condizionata dall‘infortunio a un muscolo dell’anca. Un ko che, inizialmente, non sembrava così grave tanto che lo stop previsto era di almeno sei settimane. Settimane che, con il passare del tempo, sono diventate mesi.

Dopo una prima fase di cure e riabilitazione, la lesione non è guarita. Per questo Nadal è stato costretto anche a un’operazione chirurgica per provare a risolvere definitivamente il problema e tornare così in campo per un ultimo scampolo di carriera.

Già, ma quando tornerà in campo Rafa ? Aveva entusiasmato gli appassionati, la previsione del direttore dell’Australian Open, Craig Tiley, il quale, a margine della presentazione del torneo, ha annunciato la presenza di Nadal a Melbourne. Un’ipotesi decisamente affrettata, smentita sia dallo stesso Rafa che dal suo entourage.

Nadal, l’ultimo aggiornamento sulle condizioni

Eppure, qualcosa si muove come conferma un altro video pubblicato su Twitter con Nadal protagonista di una sessione di allenamento su uno dei campi della sua Academy a Mallorca.

Nadal video allenamento Mallorca
Nadal, l’ultimo aggiornamento sulle condizioni (LaPresse) – Sportitalia.it

Nella clip si vede Rafa colpire con discreta incisività sia di dritto che di rovescio da fondo campo. Non siamo certo vicini a ritmi di una partita ma, indubbiamente, si tratta di un segnale incoraggiante, considerato che Nadal, dopo il ko in Australia, non ha visto il campo per almeno 9 mesi.

Ora non resta che attendere come evolverà la situazione con Nadal che potrebbe aumentare i carichi di lavoro per farsi trovare pronto per l’inizio della prossima stagione che, come da tradizione, comincerà da fine dicembre dai tornei in Australia.

Comunque vada, il 2024, come annunciato da Nadal in una conferenza stampa a ridosso della citata operazione all’anca, sarà l’ultimo anno di Rafa sul circuito. Conoscendone la competitività, tuttavia, anche sul finale della carriera, Nadal non vorrà certo fare da spettatore nei tornei cui parteciperà.

Se e quando tornerà, peraltro, Rafa potrà usufruire del ranking protetto, considerato che, al momento, è addirittura scivolato alla posizione 244 del ranking Atp. Un calo inevitabile, considerato che lo spagnolo ha perso tutti i punti accumulati nel 2022. Fa una certa impressione come è stato per Federer che ha chiuso la carriera senza punti in classifica.

Gestione cookie