Un big della Juventus nel mirino di un club estero. Servono 60 milioni: idea sull’erede
Il calciomercato Juve è sempre in divenire ed è incentrato su una precisa strategia concepita da Cristiano Giuntoli. Il rafforzamento dell’organico passa anche per la crescita dei giovani.
E se questo potrà portare ad un ricambio tra alcuni titolari affermati e giovani di belle speranze divenuti nel frattempo elementi dal conclamato valore tecnico e di personalità, ben venga.
La sensazione è che possa accadere proprio questo. Nel corso della sessione trasferimenti estiva del 2024 potrebbe verificarsi una mossa di mercato in uscita per la Juve tale da portare nelle casse del club una pioggia di milioni. Al contempo il sostituto dell’elemento ceduto a peso d’oro si troverà già in casa. I nomi coinvolti sono di assoluto valore.
Juve, via un big e dentro un top player a zero
Nonostante l’apporto dato da questo calciatore sia stato finora molto importante per la Juve, a tenere banco è la sua situazione contrattuale. Senza contare le tante voci che si erano susseguite la scorsa estate e che riferivano di una sua cessione, data allora come molto possibile.
Alla fine però lui è rimasto in maglia bianconera: si tratta di Federico Chiesa, che però è in scadenza a giugno 2024 con la Juventus. E senza un rinnovo quello sarà il periodo ad oggi da sfruttare per una sua cessione, allo scopo di non perdere poi l’ex Fiorentina sei mesi dopo, quando eventualmente Chiesa potrà accordarsi privatamente con un altro club ed andare così via a parametro zero.
Chiesa piace molto soprattutto all’estero. E la sensazione è che lui possa andare via proprio in uno dei campionati top in Europa. Questo anche per evitare di rinforzare le dirette concorrenti in Serie A. Il 25enne italiano infatti per un certo periodo era stato accostato con grande insistenza al Napoli.
Un club su tutti starebbe cercando Federico Chiesa
Sulle sue tracce ci sarebbe ora il Newcastle (con Arsenal e Chelsea più defilate, n.d.r.) che non avrebbe difficoltà a presentare alla Juventus una offerta di 60 milioni di euro pur di portare l’esterno offensivo genovese da un bianconero all’altro.
I Magpies non hanno alcun problema di liquidità, dopo l’avvento della proprietà araba rappresentata dal facoltoso Fondo PIF. E cedere Chiesa porterebbe Giuntoli a sostituirlo con Matias Soulé, che al Frosinone sta facendo sfracelli. Il prestito del 20enne argentino al sodalizio ciociaro si sta rivelando proficuo oltre ogni aspettativa.
L’eclettico elemento offensivo sudamericano sta giocando benissimo e non fa mai mancare al suo attivo gol, assist e pezzi di bravura in serie. Per la Juventus sarà obbligatorio puntarci su. Una eventuale cessione di Chiesa farà si che il sostituto si trovi già in casa, e senza spendere un solo euro.