‘Esonerato’ dopo la partita di Champions: “Via subito dalla città”

Il dado è tratto, la delusione in Champions League indica la strada da intraprendere: esonero e via subito dalla città

È sempre la Champions il crocevia di una stagione. Per qualsiasi società europea, la qualificazione alla massima competizione per club è uno snodo fondamentale, così come lo è il cammino che si fa in campo europeo.

Esonero dopo la Champions
Esonero dopo la Champions (LaPresse) – Sportitalia.it

Una sconfitta o un pareggio in Champions può fare tutta la differenza del mondo, in termini economici ma non soltanto. Lo ha capito sulle proprie spalle anche Rudi Garcia, reduce dall’inatteso pareggio casalingo contro l’Union Berlino. L’1-1 al ‘Maradona’ ha fatto arrabbiare non poco i tifosi del Napoli che ormai non sopportano più il tecnico francese.

Del resto, dopo la storica cavalcata dello scorso anno, era lecito aspettarsi una stagione con qualche difficoltà, ma non certo l’involuzione palesata dagli azzurri in questi mesi. A livello di gioco e risultati, la squadra messa in campo da Garcia sembra non aver nulla in comune con la macchina di gol e divertimenti guidata da Spalletti.

Eppure i calciatori, Kim a parte, sono gli stessi ed allora l’unica spiegazione i tifosi la riescono a trovare soltanto in panchina: il colpevole è Garcia. Anche De Laurentiis sembrava essersene convinto, dopo la sconfitta con la Fiorentina, ma il no di Conte lo ha ‘costretto’ a tornare sui suoi passi e confermare l’ex Roma: ma fino a quando? Il momento dell’esonero sembra ormai non essere più rimandabile, almeno per i tifosi.

Esonero Garcia, i tifosi del Napoli hanno già deciso

Nessuna prova di appello: i sostenitori del Napoli vogliono l’esonero di Garcia subito, senza aspettare Empoli o il terribile poker di sfide che attende gli azzurri dopo la sosta (Atalanta, Inter e Juventus in campionato, Real Madrid in Champions).

Esonero Garcia
Garcia ai saluti: i tifosi lo hanno già esonerato (LaPresse) – Sportitalia.it

Dopo il pareggio con l’Union sono fioccati i #garciaout e le richieste di esonero sui social: “Addio Garcia, non ci mancherai” scrive un tifoso aggiungendoci il classico hashtag a fine post. Un altro è ancora più esplicito: “Garcia è riuscito in un’altra opera d’arte. Via subito da Napoli”.

Di messaggi del genere sono pieni i social, come si può facilmente notare anche andando sulle pagine ufficiali del Napoli. Ieri sera, ad esempio, appena la società ha cambiato l’immagine del profilo su Facebook, proiettandosi alla prossima partita con l’Empoli, il post è stato sommerso dai commenti con #garciaout.

Dopo lo scudetto dello scorso anno, i tifosi azzurri non sembrano disposti a tollerare oltre Garcia e le sue scelte che sono discusse da inizio stagione. Tocca ora a De Laurentiis decidere cosa fare: assecondare la piazza, provando a scuotere con un nuovo allenatore la squadra, o ribadire la fiducia in Garcia, sperando che le prossime gare segnino un’inversione di tendenza netta. Da questa decisione e dai suoi effetti dipenderà la stagione del Napoli.

Gestione cookie