Il Mondiale di Formula 1 ha già emesso i suoi verdetti, tutti a favore della Red Bull. Il team ha preso una decisione importante. Ora ci siamo davvero
Mancano due Gare e il Mondiale di Formula 1 2023 andrà in archivio. Lo ha vinto, con ampio anticipo, Max Verstappen, campione del mondo per il terzo anno consecutivo. Suo gran parte del merito anche per il bis della Red Bull nel Mondiale Costruttori.
Era stato buon profeta, George Russell a inizio stagione quando, dopo il GP inaugurale in Bahrain, ha pronostico il filotto di vittorie Red Bull in tutte le gare del Mondiale. Il pilota della Mercedes ci è andato molto vicino. Se si esclude, infatti, l’affermazione della Ferrari di Carlos Sainz a Singapore, la Red Bull ha vinto tutti agli altri GP, 17 volte con Verstappen e 2 con Sergio Perez.
Era iniziata al meglio la stagione per il pilota messicano, vincitore in Arabia Saudita e in Azerbaijan. Sembrava che Checo potesse davvero impensierire Verstappen nella lotta per la vetta della classifica ma da Miami sono iniziati i primi problemi tra prestazioni altalenanti in qualifica e, soprattutto, in Gara.
Un calo di rendimento importante che ha portato, inevitabilmente, la Red Bull a mettere in discussione la conferma di Perez per il 2024, ultimo anno del suo contratto con il team anglo-austriaco.
Non sono stati mesi facili per Checo, comunque secondo classificato in graduatoria. Helmut Marko, il super consulente Red Bull, non è mai stato tenero nei suoi confronti e anche lo stesso Verstappen non ha lesinato qualche frecciata verso il compagno di squadra prendendosi, di fatto, il merito per aver portato il team in vetta nel Mondiale Costruttori.
Daniel Ricciardo e Liam Lawson, questi i nomi fatti per sostituire Perez il prossimo anno. I rumors sono proseguiti fino al GP del Brasile. A interromperli definitivamente è stato Chris Horner. Il team principal Red Bull ha confermato che Perez conserverà il suo sedile anche nel 2024 con Ricciardo ancora all’Alpha Tauri dopo l’avvicendamento, a Mondiale in corso, con De Vryes.
Le intenzioni della Red Bull sono state confermate anche da Martin Brundle. L’ex pilota, ora commentatore su Sky Uk, ha ribadito che la coppia di piloti del team campione in carica non cambierà il prossimo anno: “Red Bull vuole assolutamente continuare con Perez il prossimo anno – ha ribadito Brundle – Ci sono una serie di ragioni per cui non vogliono cambiare. Ho parlato con fonti del team e mi è stato confermato categoricamente.”
Vedremo se, dopo il prossimo Mondiale, Perez sarà confermato ancora. Smentita decisamente l’indiscrezione su Alonso, la Red Bull potrebbe puntare su Lando Norris, il cui contratto con McLaren è in scadenza nel 2025.
Il nuovo pilota della Ferrari deve fare i conti con un problema inatteso: c'è una…
Nuovi aggiornamenti di mercato da parte di Alfredo Pedullà. Si parla di Nuno Tavares della…
Vince 0-3 la Lazio al Bentegodi contro il Verona e si riprende così il quarto…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra l'Inter e l'Empoli, ecco le scelte ufficiali da…
Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pareggio…
Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria sul…