Charles Leclerc viaggia verso una nuova destinazione in Formula 1: l’addio alla Ferrari potrebbe diventare presto realtà
Le tante, troppe difficoltà che il pilota monegasco, Charles Leclerc, sta affrontando in questa stagione potrebbero spingerlo a provare una nuova avventura. In particolare c’è un team che fa sul serio con lui.
Gran Premio del Brasile: Leclerc scatta dalla seconda casella in griglia di partenza. Ha salvato un treno di gomme morbide nuove per la gara e spera di potersi giocare le sue chance di successo contro Verstappen. Tempo sei curve e un sistema di protezione del motore manda in stallo le sue ruote posteriori, portandolo a schiantarsi contro il muro di protezione, senza nemmeno poter prendere il via.
La sfortuna non lascia in pace il pilota della Ferrari che quest’anno ne ha dovute affrontare davvero di ogni, il tutto con una vettura che è nata male e sta chiudendo la stagione peggio. La SF-23 non ha mai consentito ai suoi piloti di competere ad armi pari con la Red Bull e la vittoria di Sainz a Singapore resta un unicum isolato. Le prospettive di rimonta in vista del prossimo anno non sono poi così rosee, visto il gap che separa la Rossa da Milton Keynes e le pretendenti che nel frattempo si sono insinuate (vedi McLaren).
Ferrari, Leclerc davanti ad un bivio: ora il rinnovo non è più così scontato
Secondo quanto riportato dai colleghi del ‘Corriere della Sera’, Charles Leclerc ha confidato ai suoi più stretti collaboratori e amici di non essere più così sicuro del suo futuro in Ferrari. Il fatto è che il numero 16 vorrebbe giocarsi le sue carte di successo nel Mondiale, ma con il Cavallino Rampante, almeno a breve giro di posta, non sembra esserci questa chance.
Il contratto di Leclerc sta per scadere, alla fine della stagione 2024. In questi mesi si parla con sempre maggiore insistenza di rinnovo, con Vasseur che sta provando a convincerlo a rimanere anche per il prossimo triennio. Da parte sua Leclerc vorrebbe prima capire quale sia l’effettiva bontà del progetto della prossima stagione. Qualora non potesse competere per il vertice potrebbe prendere seriamente in considerazione l’idea di cambiare aria.
La McLaren e la Mercedes sarebbero prontissime a portarlo a bordo, magari con prospettive più rosee di Maranello. I tifosi della Ferrari sperano che alla fine possa prevalere la scelta di cuore.