Grave lutto nel mondo del rally - Sportitalia.it (Ansa Foto)
Il mondo dello sport piange la sua scomparsa, nel suo settore è stato un grande protagonista
Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia che mai nessuno avrebbero voluto leggere. Purtroppo il mondo del rally ha perso una delle sue figure più importanti. Tanto è vero che, nel corso di questi anni, ha scritto pagine fondamentali di questo sport.
Non sono stati resi noti i motivi del decesso. A diramare la terribile notizia sono stati direttamente i suoi familiari, ancora sconvolti dalla grave perdita.
Il mondo del rally piange la scomparsa di Corrado Provera. Il Direttore sport della Peugeot è deceduto nella giornata di lunedì 6 novembre. Aveva 82 anni. Il suo nome è inevitabilmente accostato a quello della casa automobilistica francese. Tanto è vero che, grazie al suo straordinario lavoro, è riuscito ad imporsi nel WRC tra il 2000 ed il 2022. Tanto è vero che, nel giro di tre anni, il ‘Leone Rampante’ si è tolto moltissime soddisfazioni.
Tanto da conquistare addirittura cinque titoli iridati. Senza dimenticare i tre consecutivi Costruttori. Ovviamente grazie (e soprattutto) al pilota finlandese Marcus Grönholm, due volte campione del mondo nel 2000 e nel 2002.
Provera è stato un simbolo per coloro che amano i motori. In primis viene ricordato per aver lavorato al progetto del motore che avrebbe montato la neonata “Prost in Formula 1” a metà anni ’90.
Successivamente si concentrò completamente sul reparto Rally a partire dal 1998. L’obiettivo era quello di portare, quanto più in alto possibile la Peugeot. Dopo i successi degli anni ’80 e il rientro senza successi nel WRC. Un programma che è stato ampiamente rispettato. Dopo le vittorie in quegli anni (citati in precedenza), la Peugeot non seppe ripetersi nel 2004 e nel 2005. Proprio quelli furono gli anni in cui rappresentano le ultime stagioni della Peugeot nel WRC.
Dopo che la notizia è stata diffusa nel giro di pochissimi minuti, non si è fatto assolutamente attendere il messaggio di cordoglio da parte delle Peugeot. La stessa casa automobilistica francese ha voluto ringraziare ed omaggiare Provera per tutto quello che ha fatto in questi ultimi anni: “Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di Corrado Provera. I suoi anni alla guida di Peugeot Sport sono stati caratterizzati dal suo carisma e dalla sua energia. Condoglianze alla sua famiglia e a tutti quelli che lo hanno conosciuto”.
Schumacher torna, indirettamente, ad attirare l'attenzione dei suoi tifosi: il messaggio ha commosso tutti. Michael…
Le parole del tennista azzurro e la 'risposta' dello spagnolo che non è riuscito a…
Chiedo scusa a Vincenzo Italiano. Non pensavo potesse fare così bene a Bologna dopo Thiago…
Cristian Stellini, vice allenatore del Napoli, ha parlato così dopo il pareggio subito in rimonta…
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara della sfida tra i…
L'Associazione Italiana Direttori Sportivi ha diramato una nota ufficiale in cui smentisce categoricamente le notizie…