Marquez spiazza tutti, la verità è tutt’altra

Marc Marquez ha detto addio alla Honda dopo oltre dieci anni e sei titoli mondiali e nel 2024 gareggerà con una Ducati per il team Gresini

Il mondiale 2024 di MotoGP si deciderà probabilmente all’ultima curva dell’ultima gara, il Gran Premio della Comunità Valenciana che si correrà domenica 26 novembre. Ma a tenere banco e a far discutere, più che il duello punto a punto tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, è la clamorosa rottura tra Marc Marquez e la Honda e l’annuncio quasi contestuale dell’accordo tra il fuoriclasse di Cervera e il team Gresini.

Il retroscena su Marquez
Marc Marquez correrà con la Ducati (LaPresse) – Sportitalia.it

Marquez correrà il prossimo anno sulla Ducati Desmosedici, la moto più veloce e competitiva del Circus delle due ruote. Una scelta che ha scatenato polemiche e discussioni tra gli addetti ai lavori, com’era inevitabile che fosse, anche all’interno della stessa scuderia italiana.

A quanto pare ad avere un ruolo chiave nella trattativa tra il fuoriclasse spagnolo e il team Gresini è stato il fratello minore di Marc, Alex Marquez, che ha scelto di correre con la squadra italiana con un anno di anticipo rispetto al sette volte campione del mondo. Ma c’è un altro clamoroso retroscena sui termini dell’intesa raggiunta qualche settimana fa: a svelarlo è nientemeno che Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati.

In un’intervista rilasciata al portale Moto.it, il ds del team di Borgo Panigale ha rivelato dettagli finora sconosciuti sull’ingaggio che Marquez percepirà il prossimo anno: sembra proprio che l’ex rivale di Valentino Rossi correrà senza incassare un euro. Una scelta clamorosa ma in linea con le ambizioni sfrenate di un vero campione come lo spagnolo.

Clamoroso Marquez, la scelta del fuoriclasse di Cervera spiazza tutti: tifosi senza parole

Ciabatti ha poi aggiunto che Marquez ha detto no a un contratto da 12 milioni di euro l’anno offertogli in extremis dalla Honda per convincerlo a rimanere. Hanno prevalso la voglia di tornare a competere per il titolo mondiale e la curiosità di misurarsi in un ambiente del tutto nuovo rispetto alla comfort zone garantitagli dal team giapponese.

Ciabatti dice tutto su Marquez
Il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti annuncia (LaPresse) – Sportitalia.it

C’è un altro possibile risvolto relativo all’accordo tra Marquez e il team Gresini: non si può escludere infatti che nel 2025 il pluricampione del mondo venga ingaggiato da Borgo Panigale come pilota ufficiale Ducati. Un’ipotesi che Ciabatti considera verosimile: “Nel 2025 scadranno i contratti di quasi tutti i piloti ufficiali, tranne quello di Brad Binder. Ci saranno diverse possibilità e la Ducati è una di queste ma non ci sono impegni di alcun tipo”.

Gestione cookie