Mancano tre gare al termine del mondiale di MotoGP e il duello tra il campione del mondo Pecco Bagnaia e Jorge Martin si deciderà in extremis
L’unica certezza è che per il secondo anno consecutivo a trionfare nel mondiale di MotoGP sarà una Ducati. Per il resto il nome del nuovo campione iridato si deciderà quasi certamente solo in extremis. Il campione in carica Francesco Bagnaia del team Ducati ufficiale ha soltanto tredici punti di vantaggio sul giovane spagnolo Jorge Martin portacolori della Ducati Pramac.
Un duello affascinante che avrebbe potuto includere anche Marco Bezzecchi del VR46 Racing Team, la scuderia di Valentino Rossi, se non fosse andato incontro a un infortunio alla clavicola che gli ha impedito di restare in scia agli altri due. Sta di fatto che ad uscire come dominatrice della stagione di MotoGP è proprio il team di Borgo Panigale, al suo secondo mondiale consecutivo.
Un dominio incontrastato quello della moto italiana che dopo anni di investimenti e tentativi andati a vuoto ha trovato il modo di superare i tradizionali team giapponesi come Honda e Yamaha. Un segnale tangibile della schiacciante superiorità della Ducati sta nella scelta di un fuoriclasse come Marc Marquez di lasciare la Honda dopo oltre dieci anni e di trasferirsi in un team satellite come il Racing team Gresini.
La scuderia di Borgo Panigale è dunque arrivata ai vertici della classe regina del motomondiale, ma a quanto pare non è tutto oro quello che luccica. È proprio il primo pilota ad aver conquistato il titolo mondiale in sella alla ‘Rossa’, l’australiano Casey Stoner, a lanciare critiche molto pesanti nei confronti della scuderia italiana.
Stoner a muso duro contro la Ducati, le sue parole spiazzano i tifosi
Nel 2007 Stoner stravinse il mondiale mandando in visibilio gli appassionati di MotoGP. Sedici anni dopo il ‘canguro ‘mannaro‘ non risparmia critiche molto pesanti alla sua ex scuderia. “Quando iniziano ad andare su e giù per il paddock per parlare con tutte le loro squadre – ha dichiarato Stoner e TNT Sports -, cercano di controllare tutto l’operato. Non mi è piaciuto vederlo e so che Pecco non lo voleva. Mettono troppo stress nelle situazioni, potrebbero migliorare”.
Il j’accuse di Stoner nei confronti di Borgo Panigale prosegue: “Hanno la moto migliore ormai da un po’, ma hanno fatto molta fatica a vincere un campionato fino all’anno scorso. I manager della Ducati devono dare più credito ai piloti, lasciandogli voce in capitolo”.