Novak Djokovic è tornato in campo dopo due mesi e ha fatto ciò che gli riesce meglio: vincere. A Bercy ha sconfitto in finale Dimitrov
Due mesi dopo il trionfo agli Open degli Stati Uniti Novak Djokovic è tornato in campo e come aveva promesso ha vinto il prestigioso torneo di Parigi-Bercy. Il trentaseienne fuoriclasse serbo, numero uno del tennis mondiale, ha sconfitto in soli due set il trentaduenne bulgaro numero 14 del Ranking Atp, Gregor Dimitrov.
Djokovic, a cui i due mesi di riposo non hanno tolto nulla in termini di cattiveria agonistica e di continuità di rendimento, ha comunque approfittato dell’uscita dal torneo, per ragioni diverse, dei suoi tre rivali più pericolosi: Alcaraz e Medvedev sono stati eliminati subito, mentre Jannik Sinner si è ritirato a causa di un calendario assurdo e cervellotico.
Il numero uno del tennis mondiale non ha invece sbagliato un colpo, eliminando via via tutti gli avversari: grande sicurezza nei propri mezzi, condizione fisica eccellente, Djokovic non ha dovuto faticare molto per aggiudicarsi il Masters 1000 di Parigi-Bercy per la settima volta nella sua carriera.
Il bulgaro Dimitrov, che a sua volta ha saputo approfittare dei varchi apertisi nel tabellone, ha offerto una prestazione più che dignitosa in finale, ma contro questo Djokovic non c’è stato niente da fare. E al di là del tennista bulgaro il fuoriclasse di Belgrado ha dovuto affrontare un altro avversario, forse anche più fastidioso: il pubblico presente sugli spalti.
Gli spettatori hanno infatti sostenuto fin dall’inizio del match l’avversario di Djokovic, fischiando e disturbando il campione serbo in più occasioni. Il quale ad un certo punto non è riuscito proprio a trattenersi e nel momento in cui ha conquistato il primo set con il punteggio di 6-4, si è girato verso gli spalti e con un gesto piuttosto esplicito, la mano portata vicina all’orecchio, ha invocato in polemica gli applausi del pubblico stesso.
Non è la prima volta e forse non sarà l’ultima che il tennista più forte del mondo risponda alle critiche degli spettatori con qualche gesto plateale. In particolare il rapporto tra Djokovic e il pubblico francese è da sempre segnato da una certa conflittualità. Si può dire che il feeling tra i parigini e il campione serbo non sia mai sbocciato.
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…