ESCLUSIVA SI Ct Nigeria: “Caso-Osimhen, Lookman, Chukwueze: vi dico la mia”

Victor Osimhen prosegue con il recupero dall'infortunio, mentre il suo Napoli si aggiudica il derby contro la Salernitana (per 2 a 0): l'attaccante, che recentemente è arrivato fra i primi 10 giocatori nella classifica del Pallone d'Oro, punta a rientrare presto per aiutare gli Azzurri ed anche la propria Nazionale, visto che la Coppa d'Africa non è più così lontana.

In esclusiva per SPORTITALIA è intervenuto l'allenatore della selezione delle "Super Eagles", José Peseiro, che ci ha parlato di lui e degli altri nigeriani protagonisti di questa Serie A, come Lookman e Chukwueze.   

Osimhen è arrivato ottavo al Pallone d'Oro. Pensa possa arrivare primo, un giorno?

"Essere arrivato ottavo al mondo e primo in Africa in questa votazione, è straordinario. Ha 24 anni, ha tanta strada da fare e su quella strada deve puntare ad essere il migliore".

Cosa ne pensa di tutto quello che gli è successo di recente e come lo ha visto nel ritiro con la Nigeria?

"È un giocatore con un'enorme forza mentale. Alla luce di tutto quello che ha passato, ha reagito da campione. Lavorando con noi lo ha dimostrato".

Lo vede ancora felice al Napoli? Gli consiglierebbe di rimanere, oppure è il momento per lui di fare un ulteriore salto, magari a fine stagione?

"In questo momento è triste perché è infortunato e quindi non può fare quello che ama di più, cioè giocare per la sua squadra, il Napoli. Per le sue capacità, per quello che ha dimostrato, ha ed avrà sempre i migliori club del mondo che lo vorranno".

Lookman può superare i 15 gol della scorsa stagione?

"Lookman è in un grande momento, che spero mantenga fino alla fine per poter fare ancora meglio della scorsa stagione, che è stata di grande livello".

Lo vede meglio come esterno d'attacco puro, o come seconda punta?

"Gioca bene in entrambi i ruoli, ma credo che possa esprimere meglio le sue doti da seconda punta".

Chukwueze cosa le ha detto dopo aver firmato per il Milan?

"È emozionato di essere in uno dei club con la più grande storia al mondo e sta vivendo momenti di grande entusiasmo a Milano".

Pensa che diventerà importante per Pioli?

"È un giocatore giovane con un talento enorme che si sta facendo strada. Si sta adattando in un club di queste dimensioni e quindi sappiamo che, con il lavoro, la costanza ed il tempo, conquisterà il suo spazio e raggiungerà il successo che tutti auspichiamo".

Okoye ed Ebuehi verranno in Coppa d'Africa?

"Appartengono al gruppo di giocatori che seguiamo e fanno parte della lista di quelli che chiamiamo normalmente. In questo modo possono partecipare a qualsiasi competizione a cui partecipano i Super Eagles".

E di Ikwuemesi che ne pensa? 

"È un giocatore che abbiamo iniziato a seguire di recente".

Gestione cookie