Il tennista romano sta vivendo un finale di 2023 molto movimentato. E nonostante l’assenza si continua a parlare di Matteo Berrettini
Matteo Berrettini ha vissuto un anno molto complicato. Il 2023 non l’ha visto sorridere come in passato, ma l’azzurro ha avuto costanti alti e bassi (più bassi soprattutto) e una serie sfortunata di infortuni. L’ultimo è avvenuto agli Us Open 2023 ed ha messo praticamente fine alla sua stagione.
Berrettini si è infortunato alla caviglia dopo una brutta caduta nel match di secondo turno contro il francese Rinderknech. Le urla in campo di Matteo facevano temere il peggio, ma fortunatamente questo problema non ha colpito particolari punti e Matteo è tornato anche molto presto ad allenarsi. L’azzurro ha però comunicato negli ultimi giorni di aver terminato anzitempo la sua stagione.
Con un post Instagram Berrettini ha svelato i motivi di questa scelta. Berrettini ha deciso di rinunciare a Stoccolma e Vienna (cancellandosi in extremis) e chiudere cosi il 2023 sotto consiglio dello staff medico che – in via del tutto precauzionale – ha preferito rinviare tutto alla prossima stagione e di conseguenza ai tornei in Australia nel 2024. Ma non solo questo: nelle ultime ore Berrettini ha fatto un annuncio a dir poco scioccante.
L’azzurro ha annunciato via social l’addio allo storico coach Vincenzo Santopadre: la coppia lavorava insieme da 13 anni, ma Matteo ha deciso che è giunta l’ora di cambiare. I due si sono lasciati comunque in ottimi rapporti.
Berrettini, il messaggio di Santopadre è strappalacrime
Dopo il bel messaggio di Berrettini anche Santopadre ha voluto fare una dedica al suo compagno di avventura mediante i social. Il coach italiano ha ricordato quando – nell’ormai lontano 2010 – prese in consegna Matteo, in quel periodo impegnato insieme al fratello Jacopo. Santopadre ha cominciato cosi ricordando questi episodi e poi ha scritto teneramente:
“Eccomi a scriverti per ringraziarti per il percorso che abbiamo fatto, un percorso che pochissimo conoscono a fondo e la cui complicità, che custodisco gelosamente, è solo nostra. Quella complicità che ha fatto, fa e farà si’ che spesso non occorre parlare per capirci. Quella complicità che nello scorrere del tempo ci ha reso due persone più grandi e oserei dire migliori”. Parole sincere e di grande stima con Santopadre che mostra cosi il grande legame che lo lega all’ex numero 6 al mondo.
Infine Vincenzo ha scritto un messaggio che fa capire che magari in futuro le due strade potrebbero riunirsi, anche per creare qualcosa fuori dal circuito Atp. Difatti Santopadre ha concluso cosi il suo splendido messaggio: “Abbiamo condiviso tutto e anche questa scelta che pensiamo sia la migliore. Io ci sono sempre con te e per te. Tu daje giù, che per quell’accademia non c’è fretta. Ti voglio bene”, ha concluso cosi il coach.
Insomma un addio che era doveroso per entrambi ma che entrambi hanno fatto a malincuore.