Lo spagnolo Carlos Sainz è protagonista di una serie di movimenti di mercato: ecco gli scenari possibili
Il futuro di Carlos Sainz è un tema molto discusso all’interno del paddock di Formula 1. La stagione ormai quasi terminata ha visto diverse dinamiche particolari all’interno del team Ferrari. Se in Spagna sono convinti, infatti, di una sua permanenza a Maranello, molti altri credono che lo spagnolo dirà addio a già dalla prossima stagione.
Il motivo? Il rapporto con Charles Leclerc non è stato dei migliori, complice anche una serie di strategia portate in pista dal team che, nel tentativo di non far emergere un primo ed un secondo pilota, si è ritrovato spesso a metterli in difficoltà entrambi. Al momento, però, è un pilota leader della scuderia di Maranello. Lo spagnolo occupa la quarta posizione del mondiale piloti davanti a Norris, Alonso ed al compagno di squadra.
È di Sainz, d’altronde, l’unica vittoria portata a casa da tutti i piloti del paddock che non vestono la tuta del team Red Bull. Un risultato clamoroso sia dal punto di vista del team austriaco che degli altri.
Sainz, futuro lontano dalla Ferrari: lo scenario
Sulle tracce di Carlos Sainz c’è Audi. Il team del Gruppo Sauber entrerà nel paddock di Formula 1 a partire dal 2026 e sta cercando piloti per intraprendere questa nuova avventura.
Nel mirino ci sarebbe proprio il madrileno, prima scelta dei tedeschi come primo pilota. Il Gruppo Sauber ha dichiarato di voler puntare su piloti di esperienza, per indirizzare il team fin dal primo momento. Per questo motivo il Gruppo Sauber avrebbe già individuato anche eventuali altri piloti da affiancare a Carlos Sainz e completare il roster. I due profili che piacciono maggiormente sono quelli di Nico Hulkenberg e di Esteban Ocon.
Il contratto di Sainz scade al termine del 2024, e poi si parlerà di futuro. Ciò che sembra certo, tuttavia, è un suo addio al termine del contratto. Audi ha buone chances di convincerlo, visto anche il rapporto del padre Carlos Sainz senior che corre proprio con Audi nella Dakar. occhio, però, perchè nel 2024 scadrà anche il contratto di Sergio Perez e Carlos Sainz è stato accostato anche al team Red Bull per affiancare Max Verstappen.
Mercato apertissimo, dunque, in Formula 1. Molti piloti vedranno il proprio contratto scadere al termine nel 2024, anno in cui potrebbero cambiare parecchie cose all’interno del paddock.