Pomeriggio e serata di Coppa Italia. La competizione nazionale ricomincia col terzo turno a eliminazione diretta. Oggi sono in programma tre sfide, con tre squadre di Serie A e tre formazioni di Serie B coinvolte.
Alle 15, scontro diretto tra due formazioni di Serie B. Allo Zini di Cremona, i grigiorossi padroni di casa ospitano il Cittadella. La squadra allenata da Giovanni Stroppa, subentrato a Davide Ballardini, sta lentamente risalendo la classifica in Serie B. Un percorso accidentato che la Cremonese sta cercando di normalizzare. Nelle ultime settimane sono arrivate vittorie e sconfitte alternate. Il caso ha voluto che proprio nell’ultimo turno di B, la Cremonese avesse la meglio proprio sul Cittadella, ma in casa dei veneti: 1-2. Le reti sono state di Ravanelli, Vita e, infine, il Mudò Vazquez al 93’.
Una sconfitta beffarda per il Cittadella, che bussa il ko di Pisa contro i nerazzurri di Aquilani. La squadra di Gorini, al momento, con 13 punti è scesa poco sotto metà classifica dopo un avvio di campionato molto positivo. Ora la possibilità di prendersi una piccola rivincita e sconfiggere la Cremonese in Coppa Italia. La vincente della sfida andrà poi a sfidare la Roma il prossimo gennaio.
Alle 18, incrocio tra massima serie e serie b, con la Sampdoria di Andrea Pirlo che fa visita alla Salernitana dell’amico ed ex compagno di club e Nazionale Pippo Inzaghi. Le prime due uscite di Super Pippo da tecnico granata non sono state troppo positive: un pareggio conquistato all’ultimo secondo e un ko di misura con il Genoa. La Coppa Italia potrebbe essere l’occasione per Inzaghi di fare esperimenti di formazione. L’obiettivo dei campani è uscire dalla zona calda della graduatoria al momento e la Coppa potrebbe essere anche un impedimento.
Stesso discorso per Sampdoria di Andrea Pirlo. La squadra blucerchiata è reduce da una bruciante sconfitta con il Sudtirol. Un ko che è arrivato inatteso per via della recente vittoria sul Cosenza e anche perché la Samp era andata avanti nel secondo tempo. Il tecnico ex Juventus, ora, è nuovamente sulla graticola vista anche la difficile situazione della Samp in classifica. La Coppa arriva, forse, nel momento giusto per Pirlo, perché la dirigenza doriana difficilmente cambierà guida tecnica con tante partite ravvicinate. Una vittoria potrebbe portare comunque rinnovato entusiasmo al gruppo blucerchiato.
La vincente della gara sfiderà la Juventus agli ottavi.
In serata alle 21, il Bologna di Thiago Motta scende in campo contro l’Hellas Verona di Marco Baroni. Le due squadre si sono già sfidate in questa stagione, al Bentegodi lo scorso 18 settembre: la sfida finì 0-0. I rossoblù, al Dall’Ara, cercano di superare il turno in Coppa Italia per provare ad aprirsi una nuova strada per l’Europa. La squadra rossoblù è reduce da un pareggio un po’ deludente contro il Sassuolo. La squadra di Motta ha allungato la striscia positiva a quota 9 gare senza sconfitta. Ecco, dunque, che c’è grande attesa anche per la Coppa Nazionale.
L’Hellas Verona invece vive un momento negativo. Dopo le prime due vittorie in campionato sono arrivati 2 punti in 8 partite. Molte le sconfitte di misura degli scaligeri, che hanno il “problema del gol”. Senza la vena realizzativa di Ngonge, i gialloblù rischiano sempre di rimanere all’asciutto. E dunque spesso perdono segnando 0 gol. In questo momento, l’Hellas non è ancora stato risucchiato dalla zona retrocessione, ma è ormai in piena lotta salvezza. Ecco perché per Baroni la Coppa Italia potrebbe essere un impedimento.
La vincente della sfida serale sfiderà l’attuale capolista della Serie A, l’Inter negli ottavi di finale.
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…
Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…
L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…
Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…