Dodici punti di penalizzazione: ecco la nuova classifica

Questa notizia non ci voleva, mette al tappeto un club che già prima non navigava in acque tranquille: la classifica è cambiata improvvisamente

Non è la prima volta che a campionato in corso i vertici di una Lega decidano di togliere dei punti in classifica. In Italia conosciamo benissimo questa situazione: nemmeno un anno fa, alla Juventus furono tolti una serie di punti a causa di una serie di inchieste avviate dalla Procura federale.

12 punti di penalizzazione, che batosta
Batosta clamorosa, classifica ridisegnata (LaPresse) – Sportitalia.it

Ma il problema non sembra investire soltanto l’Italia, anzi tocca anche altri Paesi ritenuti generalmente insospettabili. In Premier League, in particolare, un club che già prima non navigava in acque tranquille sta facendo i conti con una batosta che dovrebbe corrispondere a dodici punti di penalizzazione. Una mazzata clamorosa che vanifica quanto fatto finora da una squadra ferma a sette punti in classifica.

L’Everton non sta vivendo un buon momento. Dopo essersi salvato miracolosamente l’anno scorso, ai danni del Leicester City che infatti oggi si trova a lottare in Championship, la squadra blu di Liverpool sta facendo i conti con una situazione piuttosto preoccupante: sette punti e sedicesimo posto in classifica. Le uniche vittorie sono arrivate contro Brentford e Bournemouth, per il resto solo pareggi e sconfitte.

Everton, penalizzazione in arrivo: batosta pesantissima

Ma ora le cose si fanno ancora più complicate visto che i Toffees sono finiti nel tritacarne della giustizia sportiva britannica. Almeno stando alle indiscrezioni del quotidiano britannico Daily Telegraph che ha riferito che il club avrebbe violato le regole sui profitti e sulla sostenibilità finanziaria. Due questioni ritenute fondamentali dai vertici della Premier League e si teme che, nel caso in cui il club uscisse sconfitto dalla futura battaglia legale, debba pagare l’amaro prezzo di dodici punti in classifica.

Everton: dodici punti di penalizzazione
Everton, penalizzazione in arrivo (LaPresse) – Sportitalia.it

Se quindi la giustizia sportiva britannica dovesse vincere la sua causa legale contro il club, la classifica della Premier League verrebbe stravolta: sempre il Telegraph riporta che le possibile sanzioni dovrebbero essere applicate entro la fine dell’anno, quindi la classifica subirebbe un cambio netto durante la sosta natalizia.

Oltre a rischiara tutti questi punti di penalizzazione, la società in mano al patron anglo-iraniano Farhad Moshiri potrebbe ricevere multe pecuniarie non indifferenti e un divieto di operare sul mercato per un periodo non ancora definito. Insomma, una serie di sanzioni importanti e che potrebbero mettere in difficoltà il futuro del club.

Gestione cookie