La panchina del Real Madrid sarà una delle più ambite dopo l’addio di Carlo Ancelotti a fine stagione. Spunta un possibile candidato a sorpresa per la sua sostituzione
Vorrà sicuramente chiudere in bellezza, Carlo Ancelotti. Quella in corso, come già saprete, sarà la sua ultima stagione da allenatore del Real Madrid.
Era un suo desiderio, quello di allenare una nazionale e, finalmente, Ancelotti lo ha esaudito. Dalla prossima estate, il tecnico di Reggiolo sarà il prossimo c.t. del Brasile. Per lui subito un debutto da brivido con la Copa America 2024, in un’edizione allargata a 16 squadre che vedrà anche la partecipazione delle nazionali della Concacaf, tra cui gli Usa, nazione ospitante dell’evento.
Ancelotti avrà così subito l’opportunità di arricchire il suo palmares. Dopo aver vinto tutto a livello di club, potrebbe arrivare il primo trionfo con una Nazionale, con un Brasile voglioso di rifarsi dopo l’ultima edizione della Copa America ospitata in casa e persa, in finale, contro l’Argentina, vincitrice al Maracanà con gol decisivo di Di Maria.
A otto mesi dalla fine della seconda esperienza di Ancelotti al Real Madrid, già è partita, inevitabilmente, il toto sostituto. Tanti i nomi accostati ai Blancos. Tra questi anche un allenatore di Serie A.
Ancelotti lascia il Real Madrid, chi può sostituirlo: ecco Mourinho
Stando ai media iberici, il Real Madrid starebbe pianificando un possibile ritorno di José Mourinho al Bernabeu. L’allenatore portoghese, già alla guida del Real dal 2010 al 2013 con una Liga vinta nell’edizione 2011-12, con tutta probabilità non rinnoverà il contratto in scadenza con la Roma a fine stagione.
Lo stesso Mourinho, in una recente conferenza stampa, non ha escluso un futuro in Arabia Saudita dopo aver respinto un’offerta alquanto invitante, arrivata l’estate scorsa, proprio da un club della Saudi League. Di certo però, un’eventuale chiamata del Real Madrid potrebbe farlo vacillare. Troppa ancora la voglia di competere ad alti livelli per Mou, da cinque anni ormai lontano dalla Champions League, non disputata sia con la Roma che con il Tottenham.
Mourinho che deve guardarsi dalla concorrenza di un suo ex calciatore proprio ai tempi della precedente esperienza al Real Madrid, ovvero Xabi Alonso. Quest’ultimo è in cima alla lista di Florentino Perez e non potrebbe essere altrimenti con il rendimento attuale del suo Bayer Leverkusen, primo in Bundesliga (a suon di gol e ottime prestazioni) e nel girone di Europa League, competizione nella quale i tedeschi hanno raggiunto la semifinale la scorsa edizione sconfitti proprio dalla Roma di Mourinho.
Una corsa a due, quindi, per il dopo Ancelotti. Anche Alonso si tratterebbe di un ritorno .. da allenatore. L’ex metronomo del Real, infatti, ha iniziato la propria carriera da tecnico proprio nelle giovanili dei Blancos, prima di passare alla Real Sociedad B e, ora, al Bayer Leverkusen.