Brutte notizie per i tifosi: il campionissimo ha annunciato il ritiro dopo una lunga carriera da protagonista
Purtroppo, nello sport, arriva per tutti il momento di dire basta e ciò vale anche per i più grandi campioni, protagonisti delle rispettive discipline in grado di contraddistinguersi nel corso della carriera grazie al loro talento e al loro carisma spesso determinante ai fini dei successi della propria squadra.
Di esempi se ne potrebbero citare tanti, e in ogni sport, ma gli ultimi ritiri eccellenti arrivano dall’NBA, già privata, nei mesi scorsi, di Carmelo Anthony e Udonis Haslem. Il primo è stato una delle stelle più luminose della lega negli ultimi vent’anni. Un talento fulgido, il suo, che gli ha permesso di diventare uno dei migliori realizzatori della storia del basket.
L’altro, invece, è stato una bandiera dei Miami Heat, con il quale ha vissuto l’intero periodo d’oro della squadra della Florida, vincendo tre titoli, il primo nel 2006 con Shaquille O’Neal e Wade e gli altri due con lo stesso Wade, più LeBron, Bosh e Ray Allen.
Carriere incredibili, le loro, terminate per forza di cose dopo vent’anni sempre in campo. E così è stato anche per un altro campione, Andre Iguodala, che ha da poco annunciato il suo ritiro definitivo dal basket giocato.
Andre Iguodala si ritira: l’annuncio del campione NBA
Un campione dentro e fuori dal campo, come descritto da chi lo ha conosciuto negli anni, che ha vestito le maglie di Philadelphia, Denver e Miami, per poi approdare alla corte di Steve Kerr ai Golden State Warriors.
Con i gialloblù, l’ala nativa di Springfield, Illinois, ha scritto una delle pagine più belle e importanti della storia della franchigia californiana, vincendo il titolo della stagione 2014-2015 da MVP delle Finals e gli altri tre nelle stagioni 2016-2017, 2017-2018 e 2021-2022.
Il suo apporto non è mai stato legato strettamente ai punti segnati (ha chiuso i Playoff del 2015 con una media di 16.3 punti a partita), bensì nella sua capacità di risultare decisivo nei momenti più importanti, con canestri pesanti e giocate difensive che hanno fatto pendere l’ago della bilancia in favore della sua squadra.
Insomma, un giocatore straordinario, Andre Iguodala, a cui, hanno già fatto sapere gli Warriors attraverso un annuncio del proprietario Joe Lacob, verrà ritirata la maglia numero 9.
Invece, per quanto riguarda la sua scelta di ritirarsi alla vigilia di quella che sarebbe stata la sua ventesima stagione da professionista, il 39enne ha detto: “È solamente arrivato il momento giusto – le sue parole in un’intervista a ‘Andscape’ -. Il tempo ha cominciato ad essere limitato per me e non mi andava di guardare dalle retrovie”. E ancora: “Non vedo l’ora di veder crescere mio figlio di 16 anni e le mie due figlie in questi anni così importanti per loro”.