Il tennista spagnolo Rafa Nadal ha rilasciato importanti dichiarazioni sul suo futuro nelle ultime ore. Resta tutto in bilico
Rafael Nadal è uno dei tennisti più famosi e forti della storia del tennis e ogni rumors e situazione che riguarda la sua carriera fa discutere tutti gli appassionati. Il tennista maiorchino è fermo da fine gennaio a causa di un infortunio al muscolo dello psoas, situazione che lo hanno costretto all’operazione ed ad un lungo stop.
Nadal subì un infortunio nel match degli Australian Open contro l’americano MacKenzie McDonald, inizialmente si parlava di un mese di stop ma l’infortunio è stato molto più lungo e Nadal è fermo ormai da quasi un anno. Più volte il rientro in campo è stato rinviato e ora si parla di un possibile ritorno proprio agli Australian Open 2024, come annunciato negli ultimi giorni anche dal direttore del torneo Craig Tiley. Nadal – dal canto suo – ci va ancora con i piedi di piombo.
Il 22 volte vincitore di tornei dello Slam ha parlato ai media iberici e ha chiarito che sente ancora dolore quando gioca: “La mia prima opzione è tornare a gennaio agli Australian Open, però al momento non posso ancora confermarlo“, ha svelato lo spagnolo. Nadal ha infatti proseguito: “Non è cambiato nulla rispetto alle ultime settimane, gioco con il dolore quando scendo in campo e l’unica nota positiva è che riesco a giocare un pò in più rispetto al solito”.
Nadal e il possibile doppio con Carlos Alcaraz
Da un lato l’espertissimo tennista che si trova nella fase finale della sua carriera, dall’altro il fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz, numero due al mondo e il miglior giovane in circolazione. La Spagna sogna con questa coppia e si è discusso molto della possibilità di vederli giocare insieme alle prossime Olimpiadi, che si terranno a Parigi nel 2024. Nadal non ha chiuso – sempre però valutando i costanti problemi fisici – ed ha chiarito all’agenzia Efe:
“Al Roland Garros ha avuto una grande opportunità, poi è successo quel che è successo ma si è rifatto a Wimbledon. Giocare doppio alle Olimpiadi con Alcaraz? Sarebbe stupendo, vediamo se riuscirò a star bene. Se il fisico me lo permetterà sarà un piacere”. Rispetto alle ultime settimane dove aveva riservato qualche frecciata Nadal ha stavolta avuto solo belle parole per il grande rivale Novak Djokovic.
Lo spagnolo ha rivelato che non si aspettava una stagione del genere dal campione serbo ed anzi non si sarebbe mai aspettato la sua vittoria in tre tornei dello Slam, come alla fine è avvenuto.